Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – L’attesa è finita: tra Geilo e Idre test importanti per Wierer, Vittozzi, Giacomel e gli altri azzurri della squadra A maschile

FISI Media Day, Dorothea Wierer(ITA) Biathlon Milano(ITA), 18/10/2025 Photo: Gio Auletta/Pentaphoto

L’attesa degli appassionati di biathlon è finita. Dopo il bellissimo assaggio del Loop One, che si è svolto a Monaco di Baviera a metà ottobre, arrivano finalmente le prime gare invernali, che seppur non ufficiali danno il via alla stagione olimpica.

A Geilo e Idre, ma anche a Kontiolahti e Bessans, sono in programma le competizioni che serviranno a rompere il ghiaccio, fare il punto della situazione a due settimane dal via e in alcuni casi anche fare le ultime scelte riguardo le convocazioni.

L’Italia sarà presente in Scandinavia, sia a Geilo (Norvegia) che a Idre Fjäll (Svezia) nelle competizioni di apertura della stagione. In campo maschile è tutt’altro che banale la start list delle gare maschile. Sono infatti presenti ben sei dei primi dieci della classifica generale dell’ultima Coppa del Mondo. Considerato che i due Bø si sono ritirati, il dato è ancora più interessante.

Anche perché sono principalmente due i nomi dei favoriti indicati da tutti per la prossima Coppa del Mondo: Sturla Lægreid ed Eric Perrot. A loro si aggiunge come possibile terzo incomodo proprio l’azzurro Tommaso Giacomel, che vuole ripartire da dove aveva lasciato, lì ai vertici della disciplina.

Ma non solo, perché al via ci saranno tanti altri big del circuito, come Jacquelin, Fillon Maillet, Sørum, il campione del mondo Strømsheim, il velocissimo Uldal, più Christiansen, Frey, Dale, Botn e tutti gli altri norvegesi.

A Geilo poi c’è grande attesa in chiave azzurra di rivedere in azione Dorothea Wierer. La campionessa di Anterselva, al via della sua ultima stagione in carriera, non ha disputato alcuna gara ufficiale sugli skiroll nel corso della preparazione. Di fatto non l’abbiamo più vista indossare il pettorale dallo scorso marzo, proprio in Norvegia, ad Oslo.

Sarà interessante anche vedere a che punto sarà Tandrevold, reduce da un’estate complicata.

Con Wierer e Giacomel ci sono poi gli altri azzurri della squadra A maschile, chiamati a mostrare quei passi avanti che tutti si aspettano alle porte della stagione olimpica.

Un po’ di Italia anche a Idre, dove Lisa Vittozzi ritroverà avversarie con cui non si batte da tempo, come le sorelle Hanna ed Elvira Öberg. Notoriamente la Svezia parte sempre a mille nelle prime tappe, quindi il confronto svedese sarà sicuramente molto probante per la sappadina, al rientro dopo la stagione di stop.

Non solo Svezia, perché Vittozzi se la vedrà anche con le atlete della nazionale tedesca, anche se sarà assente Preuss, che aveva già in programma di non recarsi a Idre con la squadra.

Nella località svedese è presente anche Hofer che dovrà vedersela con atleti che conosce molto bene, come i suoi ex compagni della Svezia e i tedeschi. Pure per lui un bel test.

Il programma si aprirà sabato alle 10 con la sprint femminile a Idre. A seguire, da Geilo, alle 11.30, spazio alla sprint femminile norvegese. Poi toccherà alle 12.30 agli uomini a Idre e infine alle 14 sempre uomini a Geilo. Una bella opportunità per seguire tutte le gare.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image