Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Vittozzi si conferma in condizione ed è ancora quarta a Idre. Ad Elvira Öberg la seconda sprint

Credtis: Skidskytteförbundet

Da una sorella all’altra. Elvira Öberg fa sua la seconda sprint di Idre, che si è disputata in condizioni di vento molto complicate. Alle sue spalle, ha chiuso Janina Hettich-Walz a 1’00”8. La tedesca grazie a un ultimo giro da urlo, è riuscita a mettersi alle spalle di un soffio Hanna Öberg, terza a 1’02”1, e l’azzurra Lisa Vittozzi, quarta a 1’03”1. Tutte autrici di due errori.

Elvira Öberg ha fatto la differenza al poligono, riuscendo a chiudere la gara con un doppio zero, nonostante il vento che soffiava piuttosto forte. Come ha già fatto ieri, la svedese è partita più controllata nel primo giro per poi andare in crescendo e spingere forte nel finale.

Vittozzi è partita più forte sugli sci rispetto a ieri, ma ha commesso nuovamente un errore nella serie a terra, questa volta sul secondo colpo. Dopo aver tenuto un ottimo ritmo anche nel secondo giro, la sappadina ha commesso un nuovo errore in piedi, uscendo comunque col secondo tempo. Nel finale, però, Hettich-Walz e Hanna Öberg hanno fatto meglio, mandandola giù dal podio. L’azzurra appare però in buone condizioni e anche solida. Era importante anche capire come avrebbe reagito fisicamente al ritmo di due gare consecutive. La sensazione è che Vittozzi sia andata addirittura in crescendo, tanto che la sua prestazione sugli sci è stata senza alcun dubbio migliore rispetto a sabato.

Non è bastato per il podio perché, come già accaduto ieri, Janina Hettich-Walz è stata protagonista di una grande prestazione sugli sci, che questa volta è stata accompagnata da una discreta prestazione anche al tiro, con i due errori commessi in piedi in condizioni difficili. Un’atleta sicuramente da seguire nell’anno del suo rientro dalla gravidanza.

Una bella notizia per una Germania apparsa in difficoltà in questi due giorni, anche se Tannheimer è tra le più in condizione sugli sci e deve solo trovare precisione al tiro (oggi tre errori a terra). La ventenne ha realizzato il terzo tempo di giornata nel fondo, di poco meglio di Vittozzi e Hanna Öberg.

Sorride ancora Hanna Öberg, non strabordante come ieri, ma sicuramente autrice di un’altra prestazione di buon livello. Per lei due errori e una buona prova sugli sci. Interessante il modo totalmente diverso di condurre la gara delle due sorelle Öberg, con Hanna che tende a partire forte ed Elvira a dare invece tutto nel finale.

Da segnalare anche le belle prestazioni di Magnusson e della sorpresa Emma Nilsson, rispettivamente quinta e sesta.

CLASSIFICA FINALE TOP 10

1ª E. Öberg (SWE) 20’42.7 (0+0)
2ª J. Hettich-Walz (GER) +1’00.8 (0+2)
3ª H. Öberg (SWE) +1’02.1 (1+1)
4ª L. Vittozzi (ITA) +1’03.1 (1+1)
5ª A. Magnusson (SWE) +1’06.3 (1+0)
6ª E. Nilsson (SWE) +1’32.5 (0+0)
7ª E. Halvarsson (SWE) +1’40.9 (2+0)
8ª V. Voigt (GER) +1’43.3 (0+1)
9ª M. Fichtner (GER) +1’45.4 (0+1)
10ª J. Tannheimer (GER) +1’49.0 (3+0)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image