Al termine delle gare sprint della Val Martello, utili all’Italia per selezionare gli atleti che parteciperanno alla tappa d’apertura dell’IBU Cup a Obertilliach, sono stati così scelti gli atleti che dovrebbero prendere parte alle gare austriache.
Come già chiarito alla vigilia, quattro atleti erano già certi della qualificazione, arrivata per scelta tecnica. Le due donne della squadra A, Rebecca Passler e Martina Trabucchi, più due uomini della Squadra B, Marco Barale e Christoph Pircher. I restanti otto nomi sono stati stabiliti attraverso i risultati delle due sprint. Anziché utilizzare una classifica assegnando punti in entrambe le gare, si è invece stabilito di fare una classicia calcolando la percentuale di distacco dal miglior atleta italiano.
Ecco quindi che in campo femminile, la migliore italiana al termine del weekend è stata Linda Zingerle con una percentuale media di 0,56%. Alle sue spalle ha chiuso Beatrice Trabucchi con 1,68%, quindi Birgit Schölzhorn con 2,53% e infine Astrid Plosch con 3,68%. Un bel colpaccio per l’atleta che si allena con la squadra di sede del CS Esercito, brava a ottenere subito un posto con la squadra azzurra. Prima delle escluse è stata Ilaria Scattolo. In Austria dovrebbero andare quindi: Rebecca Passler, Martina Trabucchi, Beatrice Trabucchi, Linda Zingerle, Birgit Schölzhorn e Astrid Plosch.
Tra gli uomini, il migliore del weekend è stato Nicola Romanin. Dopo aver disputato un’ottima stagione che ha chiuso addirittura in Coppa del Mondo, il friulano di Forni Avoltri è subito partito bene andandosi a prendere la qualificazione per l’IBU Cup. Per lui percentuale di 0,65%. Il secondo è stato un bravissimo Davide Compagnoni, che con una grande prestazione nella seconda sprint si è preso il posto per Obertilliach con 2,69%. Gli altri due qualificati sono Alex Perissutti con 2,94% e Cesare Lozza con il 4,48%. Un bel colpo per i due grandi amici friulani, cresciuti insieme, con il primo che si allena però oggi con l’Esercito e il secondo con le Fiamme Gialle. Primo degli esclusi è stato David Zingerle. A Obertilliach dovrebbero andare: Marco Barale, Christoph Pircher, Nicola Romanin, Davide Compagnoni, Alex Perissutti e Cesare Lozza.
Ovviamente il condizionale è ancora d’obbligo in quanto da qui alle gare mancano due settimane, quindi non si tratta di convocazioni ufficiali, ma semplicemente dei nomi degli atleti selezionati. Se qualcuno non dovesse essere nelle condizioni fisiche ideali per gareggiare in Austria, rientrebbe il primo (o la prima) tra gli esclusi.
AZZURRI QUALIFICATI PER 1ª TAPPA IBU CUP A OBERTILLIACH (NON CONVOCAZIONE UFFICIALE)
DONNE
Rebecca Passler (2001 – Carabinieri)
Martina Trabucchi (2002 – Esercito)
Linda Zingerle (2002 – Fiamme Gialle)
Beatrice Trabucchi (2000 – Esercito)
Birgit Schölzhorn (2003 – Carabinieri)
Astrid Plosch (2004 – Esercito)
UOMINI
Marco Barale (2003 – Fiamme Oro)
Christoph Pircher (2003 – Fiamme Oro)
Nicola Romanin (1994 – Esercito)
Davide Compagnoni (2004 – Carabinieri)
Alex Perissutti (2004 – Esercito)
Cesare Lozza (2004 – Fiamme Gialle)

