Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Tournée dei Quattro Trampolini, dal 2026/2027 si apre finalmente alle donne

La parità nel salto con gli sci è sempre più vicina. L’obiettivo di iniziare il prossimo quadriennio olimpico con un calendario di gare tra le competizioni femminili e quelle maschili completamente speculare è sempre più concreto: quest’oggi infatti, gli organizzatori della mitica Tournée dei Quattro Trampolini annuncia in un comunicato che i club partner sono riusciti a mettersi d’accordo per organizzare il torneo femminile durante la stagione 2026/2027.

Il nodo del contendere, fino ad oggi, si basava principalmente nella difficoltà di organizzare gare in notturna ad Innsbruck. Quest’ostacolo presto però sarà abbattuto: la Federazione austriaca di sci (ÖSV) e il Land Tirolo hanno trovato un accordo per il finanziamento di un impianto di illuminazione nello stadio del Bergisel. Per questo, secondo il presidente della Tournée, Manfred Schützenhofer (Skiclub Bischofshofen), la strada è libera perché anche le migliori saltatrici al mondo possano contendersi l’Aquila d’oro.

“Sono notizie fantastiche ed esattamente il segnale che aspettavamo da tanto tempo. In questo modo la 75ª Tournée dei Quattro Trampolini 2026/27 entrerà nella storia. È grandioso che anche l’ultimo punto interrogativo sia stato eliminato. Un grande grazie a tutti coloro che lo hanno reso possibile” ha dichiarato Schützenhofer.

Ad oggi, è previsto che in ognuna delle tappe della Tournée le competizioni femminili si svolgano il giorno delle qualificazioni maschili – come già avvenuto negli ultimi due anni, all’interno del Two Nights Tour, a Garmisch-Partenkirchen (Germania).


Share:

Ti potrebbe interessare

Image