Dominio austriaco nel Provisional Competition Round di Trondheim che sul trampolino di Granaasen ha aperto il weekend norvegese dei combinatisti di Coppa del Mondo. Davanti a tutti c’è un ex-aequo: Franz Josef Rehrl, che è atterrato a 99m sull’HS102, conquistato 125.9 punti, proprio come il compagno di squadra Thomas Rettenegger che ha invece saltato a 98m ma ha beneficiato di valutazioni migliori dei giudici, totalizzando lo stesso punteggio.
I due si sono messi alle spalle Johannes Lamparter, che con 121.6 punti, partirebbe a 17″ dai compagni di squadra se il PCR dovesse essere utilizzato nella Gundersen di domenica. Quarto posto provvisorio per un altro austriaco, Paul Walcher, che con 118.6 punti accumula per effetto della conversione, un ritardo di 29″ dalla testa.
Distacchi nell’ordine di un minuto per i primi 12 atleti, con il tedesco Julian Schmid che avrebbe da recuperare 59″ dalla testa, mentre il connazionale Johannes Rydzek è 13esimo a 1’03 se fosse necessario ricorrere al PCR. Rientro “a sorpresa” per Vinzenz Geiger, vincitore uscente della Sfera di Cristallo, che viene da un infortunio che lo ha tenuto lontano dalla prima tappa: un buon ritorno, 14esimo a 1’05.
Indietro gli italiani, che come sempre mostrano più disinvoltura in pista che sul trampolino: 24esima piazza per Aaron Kostner, con un ritardo dalla testa di 1’31, mentre Samuel Costa è poco distanza, 29esimo, a 1’48. Alessandro Pittin, alla prima tappa di Coppa del Mondo della stagione, chiude il PCR in 42esima posizione, a 2″5 dalla testa. Dieci posizioni più indietro, 52esimo, chiude per l’Italia Raffaele Buzzi, con un gap dal duo di testa di 3’08.


