Dopo le due giornate dedicate al salto femminile, si è aperto ieri sera il weekend maschile di Coppa a Wisła (Polonia), con le qualificazioni. Sul trampolino Adam Małysz (HS134) della località polacca è stato Ryoyu Kobayashi ad imporsi, con un salto di 133 metri dal valore di 143.3 punti. Nella prima qualificazione non vinta da un austriaco in questa stagione, Daniel Tschofenig è comunque secondo, grazie ad un salto atterrato a 128 m, che gli vale 134.3 punti, per un gap di 7 punti dalla testa.
Sull’ultimo gradino del “podio” della qualificazione sale il francese Valentin Foubert a 8,6 punti dalla testa, che testimonia l’ottimo lavoro della squadra transalpina con un salto di 130 m (132.7 punti). Completano la top 6, Vladimir Zografski è arrivato quarto, dimostrando che il bel risultato di Ruka non è stato un caso isolato, seguito dall’austriaco Jonas Schuster, chiamato a sostituire Stefan Kraft in congedo parentale, quinto, e Johann Andre Forfang, sesto.
Per l’Italia superano il taglio Alex Insam, 30esimo, atterrando a 124m, e Giovanni Bresadola, 41esimo, con un salto da 120.5.
Da segnalare la mancata qualificazione del beniamino di casa Kamil Stoch, e quella del tedesco Karl Geiger, che conferma le difficoltà della nazionale tedesca, con Andreas Wellinger appena 43esimo. L’appuntamento con la gara di quest’oggi è alle 14.45.


