Si è concluso, proprio pochi minuti fa, il segmento di salto valevole per la prima Mass Start della stagione maschile 2025/2026 di Coppa del Mondo di combinata nordica dopo la cancellazione, lo scorso weekend, di quella di Ruka.
Dopo la prova di fondo di 10 km del mattino che ha visto, come spesso capita, un livellamento assoluto nel fondo quando si parte in linea, con ben 37 atleti racchiusi in 16” e quindi in 4 punti massimo da scontare sul trampolino, sul Granaasen HS102 sito a Trondheim, Norvegia, i combinatisti hanno dato vita ad una serie di salto di livello molto elevato.
Giornata di grazie per l’Austria che dopo la vittoria di Gruber al femminile, conquista anche la gara maschile con il maggiore dei fratelli Rettenegger, Thomas, alla prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo e al podio numero tre, secondo in questa stagione che pare essere quella della svolta. Al termine della gara, bellissimo l’abbraccio tra lui e il fratello Stefan nel leader corner.
Rettenegger, autore del miglior salto della serie, risale dalla settima posizione in pista e mette tutti in riga, a partire dal tedesco Wendelin Thannheimer, secondo dopo aver concluso ottavo la prova di fondo. È la giornata delle prime volte, perché anche per lui si tratta del primo piazzamento tra i migliori 3 in carriera in Coppa del Mondo. Completa il podio di giornata, un altro austriaco specialista del trampolino, il veterano Franz-Josef Rehrl, al terzo podio in carriera in Coppa del Mondo, addirittura a quasi sette anni dall’ultimo, targato gennaio 2019.
Per quanto riguarda gli azzurri in gara, prestazione dai due volti per i quattro presenti a Trondheim. Ottimi sugli sci stretti e meno bene dal trampolino, come spesso capita. Il migliore di giornata è Samuel Costa che conclude in 32ª posizione dopo aver chiuso la gara in pista all’11º posto. Aaron Kostner è 40º dopo la 13ª piazza del mattino mentre Alessandro Pittin è 45º dopo l’ottima prova sugli sci stretti che lo aveva collocato in 15ª posizione. Raffaele Buzzi, infine, dopo il 22º posto del mattino chiude in 54ª posizione.


