Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – Il Centro biathlon Grogg accoglie I‘IBU Junior Cup in Val Martello

(c) Biathlon Martell/Josef Plaickner

Al Centro biathlon Grogg è in programma una settimana di grande biathlon giovanile. Da mercoledì 17 a domenica 21 dicembre la Val Martello sarà sede della seconda tappa stagionale dell’IBU Junior Cup. In questa tappa del massimo circuito del biathlon giovanile saranno presenti anche i Paesi più forti.

La maggior parte dei Paesi top, infatti, non era presente alla tappa d’apertura a Goms, in Svizzera. Nelle classifiche non c’era traccia di biatleti norvegesi, svedesi, tedeschi o italiani. Per quanto riguarda la seconda tappa, il presidente del comitato organizzatore della Val Martello Georg Altstätter rassicura: “Da quel che ne so, in Val Martello mancheranno soltanto norvegesi e svedesi, perché questi Paesi disputano le proprie competizioni nel mese di dicembre. Germania e Italia, invece, saranno rappresentate. Si sfideranno quindi con le forti nuove leve francesi, che hanno già ottenuto eccellenti risultati a Goms.” Con la squadra giovanile italiana faranno il loro debutto stagionale a livello internazionale anche Hannes Bacher e Julian Huber, entrambi di Anterselva, e le gemelle gardenesi Tanja e Thea Wanker. Sarà della partita anche la biatleta venostana Eva Hutter, che si è messa in luce con grandi risultati.

Nel frattempo lo scorso fine settimana in Val Martello si è tenuta una tappa di Coppa Italia, a cui hanno preso parte circa 200 biatlete e biatleti. Perciò il Centro biathlon Grogg è pronto da tempo per le competizioni. Altstätter gli altri organizzatori hanno terminato i preparativi: “Siamo pronti per l’IBU Junior Cup. I preparativi sono conclusi e le previsioni del tempo promettono bene. Non vediamo l’ora che questa settimana abbia inizio!”

Il programma prevede gare individuali, sprint e staffette

Il programma dell’IBU Junior Cup in Val Martello è stato definito da tempo. Mercoledì e venerdì sono previsti gli allenamenti ufficiali. Giovedì si terranno una gara individuale femminile e una maschile. Le biatlete saranno impegnate in 12,5 chilometri sugli sci da fondo e in quattro sessioni al poligono a partire dalle ore 10.30, mentre i biatleti affronteranno 15 chilometri di pista e 4 sessioni di tiro a partire dalle ore 14.15.

Sabato al Centro biathlon Grogg si terranno le gare sprint. Le biatlete gareggeranno di nuovo al mattino, a partire dalle 10.30. Dovranno percorrere 7,5 chilometri sugli sci e affrontare una prova di tiro da posizione a terra e una da in piedi. La sprint maschile, invece, avrà inizio alle 14.10. I biatleti scieranno 10 chilometri e affronteranno due sessioni al poligono (una a terra e una in piedi). La tappa si concluderà domenica con le staffette a quattro. Le prime a gareggiare saranno le staffette femminili, in gara a partire dalle 10.30. Ogni frazionista della gara femminile scierà 6 chilometri e affronterà due sessioni di tiro (una a terra una in piedi). Le staffette maschili, invece, si affronteranno a partire dalle 14. In quest’ultima gara ogni frazionista scierà 7,5 chilometri.

Share:

Ti potrebbe interessare