Home > Notizie
Coppa del Mondo / Grand Prix

Combinata nordica – È ancora Thomas Rettenegger il re della Mass Start! Sua anche quella di Ramsau. Ottimo Samuel Costa, 12º!

Credits: Newspower.it

Si è concluso, proprio pochi minuti fa, il segmento di salto valevole per la seconda Mass Start della stagione maschile 2025/2026 di Coppa del Mondo di combinata nordica dopo quella vinta da Thomas Rettenegger a Trondheim, Norvegia, lo scorso 6 dicembre.

Dopo la prova di fondo di 10 km del mattino che ha visto uno Jens Luuras Oftebro dominare, soprattutto nell’ultimo giro, la concorrenza, infliggendo distacchi siderali nonostante la partenza in linea, sul W90-Mattensprunganlage HS98 sito a Ramsau am Dachstein, i combinatisti hanno dato vita ad una serie di salto di livello molto elevato malgrado tanti errori nel sistema informatico dei punteggi e il forte vento alle spalle.

La vittoria, proprio come due settimane fa in terra norvegese, è andata proprio al maggiore di casa Rettenegger, il quale, grazie alla solita rimonta dal trampolino, non si lascia sfuggire l’occasione e coglie la seconda vittoria stagionale, nonché della carriera oltre al podio numero 4, di cui tre in stagione, in Coppa del Mondo. In più su cinque gare disputate in stagione, cinque vittorie austriache. Un trionfo per il Wunderteam che beneficia del ritiro di Riiber e della scarsa forma dei tedeschi.

Thomas Rettenegger, ha, infatti, inflitto distacchi siderali alla concorrenza. Dopo aver terminato la prova di fondo in 16ª posizione a 48″ da Oftebro, l’austriaco, con un salto di abbacinante qualità ha messo tutti in riga e ha dato 36″ proprio ad Oftebro, al primo podio stagionale per lui e per la Norvegia e 37″ al fratello minore Stefan, che completa la giornata di grazia di casa Rettenegger.

Jens Luuras Oftebro, con questo podio, sale a quota 34 in Coppa del Mondo, mentre Stefan Rettenegger, anche lui al primo piazzamento tra i primi 3 della stagione, marca quota 12 in Coppa del Mondo.

Per quanto riguarda gli azzurri in gara, prestazione dai due volti per i quattro presenti a Trondheim. Ottimi sugli sci stretti e meno bene dal trampolino, come spesso capita, tranne Samuel Costa che conclude con un’ottima 12ª posizione, esattamente la posizione della prova di fondo.

Alessandro Pittin è 31º dopo l’ottima prova sugli sci stretti che lo aveva collocato in 20ª posizione, mentre Aaron Kostner, dopo la splendida quinta moneta ottenuta nella prova di fondo, sprofonda nel salto e chiude in 36ª piazza. Raffaele Buzzi, infine, dopo il 30º posto del mattino chiude in 51ª posizione.

Di seguito, la classifica finale completa.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image