Il tedesco Felix Hoffmann si impone nella Qualificazione di Salto con gli Sci di Engelberg, Svizzera, precedendo di misura l’austriaco Jan Hoerl. Terzo Stefan Kraft (AUT).
Si conclude alla perfezione il venerdì del 28enne della Turingia, il quale, dopo aver primeggiato in entrambi i salti di allenamento, si candida come principale favorito tecnico per la competizione di gara di domani, grazie ad un salto da 132 metri, successivamente eguagliato nella misura da Hoerl. Il punto in più che il tedesco guadagna sull’austriaco grazie alle valutazioni dei giudici è ciò che gli consente di fare la differenza e concludere la giornata di oggi davanti a tutti. I due hanno comunque fatto nettamente la differenza sul resto della concorrenza; difatti il divario tra il secondo ed il terzo posto è di ben 6.2 punti.
Al terzo posto un convincente Kraft, che ha eseguito correttamente ed ha mostrato segni di crescita nella fiducia col trampolino dopo aver faticato e non poco ad entrare nei migliori 40 nei salti di allenamento. Se sarà in grado di ripetersi anche domani, sarà uno dei candidati alla lotta per il podio.
Non brillano i primi 3 della classifica generale: Anze Lanisek (SLO) è sesto, Ryoyu Kabayashi (JAP) è undicesimo, mentre è addirittura solo 22° il leader della classifica generale, lo sloveno Domen Prevc, dopo un salto debole da 123 metri conseguente un’esecuzione tutt’altro che ottimale nei primi 30 metri. Per loro fortuna, la gara vera e propria sarà domani.
Gli italiani Alex Insam e Giovanni Bresadola beneficiano di un paio di squalifiche per assicurarsi l’accesso alla competizione di domani, concludendo la serie di salto odierna in 47° e 50° posizione.
CLASSIFICA DELLA TOP 10
- F. Hoffmann (GER) 166.7 pt
- J. Hoerl (AUT) -0.8
- S. Kraft (AUT) -7.0
- P. Raimund (GER) -8.6
- D. Tschofenig (AUT) -9.6
- A. Lanisek (SLO) -11.2
- K. E. Sundal (NOR) -11.3
- N. Nakamura (JAP) -11.6
- R. Nikaido (JAP) -11.6
- K. Tomasiak (POL) -12.4
PIAZZAMENTI DEGLI ITALIANI
47. A. Insam -45.4
50. G. Bresadola -46.7


