Home > Notizie
Combinata , Coppa del Mondo / Grand Prix

Combinata Nordica – Geiger batte Oftebro al photofinish nella Gundersen di Ramsau! Costa ottimo 12°!

Vinzenz Geiger (GER) si aggiudica la vittoria in una avvincente Gundersen HS98/10km a Ramsau, Austria, precedendo di un’inezia Jens Luraas Oftebro (NOR). Terzo Johannes Lamparter (AUT).

Samuel Costa rimonta nella prova di fondo dopo il segmento di salto e conclude con un positivo 12° posto.

Il segmento di salto della mattina si conclude con il dominio assoluto di Thomas Rettenegger (AUT), che si spinge fino a 95.5 metri, nettamente la più lunga, con anche la migliore esecuzione stilistica, che gli consentono di accumulare 48 secondi sul secondo della mattinata, il finlandese Ilkka Herola. Paul Walcher (AUT) è subito in scia, mentre poco più staccato il leader della classifica generale, Johannes Lamparter (AUT), non impeccabile nell’esecuzione del proprio salto, ma con un distacco comunque inferiore al minuto.

Il migliore degli azzurri al via è risultato Samuel Costa, in 32° posizione, ma non troppo distante dalle prime 20 posizioni. Alessandro Pittin, Domenico Mariotti ed Aaron Kostner chiudono nella parte finale della classifica.

Nel segmento di fondo, Thomas Rettenegger mantiene la testa della corsa con più di 30 secondi di vantaggio fino a metà gara, quando il tandem che si era composto al suo inseguimento di Ilkka Herola e Johannes Lamparter viene agganciato da un trenino tirato da uno scatenato Jens Luraas Oftebro, seguito da un brillante Vinzenz Giger. Nell’ultimo giro avviene il ricongiungimento ed il sorpasso. Oftebro e Giger sono nettamente superiori e distanziano immediatamente il gruppo degli austriaci, in cui ci sono anche Herola e Rydzek, andando a giocarsi la vittoria. Oftebro prova a distanziare Geiger su entrambi i tratti in salita finali, ma l’esperto tedesco resta incollato con grande scaltrezza e riesce negli ultimi metri a battere il più giovane norvegese proprio sulla linea del traguardo, conquistando la prima vittoria della stagione, la 18° in carriera (6° sulle nevi austriache) con una prestazione sugli sci da incorniciare ed una condizione sempre migliore in ottica Giochi Olimpici. Per Oftebro resta l’amarezza per essersi di fatto sobbarcato tutto il lavoro per effettuare il ricongiungimento con le posizioni di vertice, di cui lo stesso Geiger ha ammesso di aver beneficiato, ma di essere rimasto beffato per pochi centimetri proprio sul più bello. Per lui è comunque il secondo podio consecutivo, ancora nella piazza d’onore. Vince la volata per la terza posizione Johannes Lamparter, che rafforza la prima posizione della classifica generale, con Thomas Rettenegger che è 4°. Quinto Johannes Rydzek davanti a Stefan Rettenegger, mentre solo settimo Ilkka Herola.

Bellissima prestazione per Samuel Costa, che rimonta ben 20 posizioni e chiude con un bellissimo 12° posto. Anche Alessandro Pittin risale diverse posizioni e chiude 34°, mentre Aaron Kostner è 43°. 57° Domenico Mariotti.

CLASSIFICA FINALE

  1. V. Geiger (GER) 23:36.7
  2. J. L. Oftebro (NOR) +0.1
  3. J. Lamparter (AUT) +8.4
  4. T. Rettenegger (AUT) +8.5
  5. J. Rydzek (GER) +8.6
  6. S. Rettenegger (AUT) +8.9
  7. I. Herola (FIN) +15.3
  8. W. Thannheimer (GER) +48.3
  9. A. Skoglund (NOR) +48.4
  10. L. Greiderer (AUT) +51.6

PIAZZAMENTI DEGLI ITALIANI

12. S. Costa +58.9
34. A. Pittin +2:22.5
43. A. Kostner +2:56.2
57. D. Mariotti +4:23.5

Share:

Ti potrebbe interessare