Ida Marie Hagen (NOR) si impone nella Gundersen HS98/5km di Ramsau (AUT), davanti ad Alexa Brabec (USA) e Nathalie Armbruster (GER).
La migliore delle italiane è Daniela Dejori, in 18° posizione.
Come prevedibile, il segmento di salto viene dominato dalla norvegese Ingrid Laate, di cui sono ormai ben note le qualità sul trampolino, ma anche gli limiti nello sci di fondo. Alexa Brabec (USA) è la migliore di tutte le altre, con più di un minuto di distacco, guidando un plotone di 8 atlete raccolte in 23 secondi, tra cui anche la leader della classifica generale, Ida Marie Hagen (NOR).
Della partita per il podio anche Katharina Gruber (AUT) e Nathalie Armbruster (GER), 3° e 4° dopo il salto della mattina. La migliore delle italiane è Daniela Dejori, in 22° posizione; la top 15 non è distantissima, ma non di semplice raggiungimento. Gianmoena e Pinzani 27° e 28°.
Il segmento di fondo è sostanzialmente senza storia. Laate si difende come può, ma viene recuperata agilmente nel primo dei due giri in primis da Brabec prima, poi da Hagen. La norvegese si ricongiunge alla statunitense all’inizio della seconda tornata e la stacca prontamente nel primo tratto di salita. Il finale è una passerella per Hagen, che porta a casa la 20° vittoria in carriera, un altro tassello verso il record di successi in Coppa del Mondo. Terzo podio stagionale in 4 gare per Alexa Brabec, che ormai non è più una sorpresa, ma una certezza delle posizioni di vertice, mentre per il terzo posto è una ritrovata Nathalie Armbruster ad aggiudicarsi l’ultimo posto del podio di giornata, lasciandosi così definitivamente alle spalle i fantasmi della brutta giornata di ieri.
Lisa Hirner è 4°, miglior piazzamento stagionale per lei; Katharina Gruber è quinta, difendendosi bene nel segmento di fondo e resistendo in volata al ritorno di Marte Leinan Lund, 6°.
Per le italiane al via, Daniela Dejori recupera 4 posizioni con gli sci stretti ed è 18°, mentre Veronica Gianmoena e Greta Pinzani recuperano entrambe 2 posizioni, concludendo rispettivamente 25° e 26°.
CLASSIFICA FINALE
- I. M. Hagen (NOR) 14:41.9
- A. Brabec (USA) +18.7
- N. Armbruster (GER) +33.5
- L. Hirner (AUT) +51.6
- K. Gruber (AUT) +59.0
- M. L. Lund (NOR) +59.2
- I. Laate (NOR) +1:14.4
- M. Korhonen (FIN) +1:14.4
- Y. Kasai (JAP) +1:15.0
- H. Hirvonen (FIN) +1:34.7
PIAZZAMENTI DELLE ITALIANE
18. D. Dejori +3:17.5
25. V. Gianmoena +4:08.8
26. G. Pinzani +4:12.3


