Lisa Vittozzi non sarà al via della mass start di oggi a Le Grand-Bornand. L’azzurra, alle prese con un raffreddore, ha deciso insieme allo staff tecnico di non prendere parte alla gara per non rischiare poi di compromettere il periodo natalizio che per lei sarà molto importante, come allenamento in ottica olimpica.
Una scelta prudente e intelligente, in vista dei prossimi appuntamenti stagionali, che punta a preservare la condizione fisica dell’atleta di Sappada, protagonista di un bellissimo ritorno dopo un anno di stop.
Vittozzi non era apparsa nella miglior condizione fisica nell’inseguimento di sabato, quando aveva sofferto particolarmente sugli sci. Si pensava potesse essere la poca abitudine a tante gare consecutive, la normale stanchezza alla terza settimana, invece probabilmente l’azzurra già covava questa problematica.
Nella serata di ieri Vittozzi insieme allo staff tecnico e quello medico hanno quindi preso la decisione di non prendere parte alla mass start odierna.
Per la sappadina sarà fondamentale recuperare bene in vista delle prossime settimane, quando dovrebbe fare un richiamo di preparazione in vista del secondo trimestre, che porterà ai Giochi Olimpici ad Anterselva. Ancora non è chiaro se ciò la porterà a saltare qualche tappa prima delle Olimpiadi.


