Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Domen Prevc apre la Tournée dei Quattro Trampolini conquistando la qualificazione a Oberstdorf

Parte nel segno del maggiore dei favoriti la Tournée dei Quattro Trampolini. Sull’HS130 di Oberstdorf (GER), Domen Prevc si porta subito in testa già nel round di qualificazione che precede la competizione vera e propria di domani, che vedrà gli atleti impegnati nel caratteristico round knock out che precede il round finale, a cui prendono parte, i 25 vincitori degli scontri diretti e 5 ripescati autori dei migliori salti tra i perdenti.

Lo sloveno si è imposto questo pomeriggio atterrando la misura di 139.5m che gli è valsa, con vento alle spalle, un punteggio di 150.9 punti, precedendo di ben 10.7 punti il tedesco Philipp Raimund, che pur beneficiando di una compensazione maggiore, paga sulle valutazioni dei giudici e sulla misura (solo 132.5). Terzo posto per l’austriaco Daniel Tschofening, vincitore uscente della manifestazione austro-tedesca, con 11.3 punti in meno rispetto alla testa.

Tra i migliori 10, anche un altro sloveno, Timi Zajc, e gli austriaci Jan Hoerl e Stephan Embacher, oltre a Ryoyu Kobayashi e un soprendente Gregor Deschwanden, che però partiva da stanga più alta. Chiudono la top 10 Anze Lanisek e il norvegese Johann Andre Forfang.

Sorprende l’assenza dalle migliori posizioni di Stefan Kraft, ch elo scorso anno ha perso il trofeo con l’aquila d’oro all’ultimo salto della competizione: per lui solo una 33esima piazza che potrebbe però favorirlo negli scontri diretti.

Assenti, lo ricordiamo, i saltatori azzurri: impegnati in allenamento in quel di Predazzo fino al 30 dicembre, gli azzurri Giovanni Bresadola, Alex Insam e Francesco Cecon, si uniranno alla carovana solo in occasione della tappa di Garmisch-Partenkirchen, proseguendo poi per Innsbruck e Bischofshofen.

Di seguito, la classifica completa della qualificazione.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image