Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Domen Prevc mette già una seria ipoteca l’Aquila d’oro a Oberstdorf, da domani anche gli azzurri a Garmisch

Senza troppe sorprese è ancora il leader della Coppa del Mondo, Domen Prevc, ha trionfato senza problemi nella gara inaugurale del 74° Torneo dei Quattro Trampolini sullo Schattenbergschanze (HS137) di Oberstdorf. Lo sloveno ha trionfato nelle due serie di salto (ricordiamo che la prima serie di salto nel torneo si svolge sotto forma di scontri knock out) atterranto a 141,5 m e 140 m. I due salti gli sono valsi un punteggio totale di 316.7 punti. Alle sue spalle si sono attestati l’austriaco Daniel Tschofenig, alla migliore gara della sua stagione, secondo ma con un distacco di ben 17.5 punti mentre Felix Hoffmann ha occupato il terzo gradino del podio a ben 19.4 punti dalla testa.
Inizialmente, la Slovenia aveva accarezzato una doppietta grazie a Timi Zajc, secondo ad ex aequo con l’austriaco Tschofening, ma in fase di controllo della tuta sono state riscontrate irregolarità nella lunghezza delle gambe (per 3 mm) ed è stato squalificato.

Con questa prestazione, e un vantaggio già in doppia cifra sugli inseguitori, Prevc inizia già ad intravedere l’Aquila d’oro, mentre l’ennesima vittoria stagionale conferma il predominio dilagante in Coppa del Mondo, visto che l’unico avversario per la Sfera di cristallo, Ryoyu Kobayashi, ieri sesto, è attualmente indietro di 259 punti.

Di seguito la classifica completa:

La competizione si sposta a Garmisch Partenkirchen, dove oggi sono impegnate le donne nella prima giornata del Two Nights Tournament. Per gli uomini invece domani ci saranno le qualificazioni e il giorno di Capodanno si terrà la gara. Tornano a saltare anche gli azzurri, dopo aver saltato la prima gara della Tournée: oltre ad Alex Insam e Giovanni Bresadola, mentre nelle due tappe austriache di Innsbruck e Bischofshofen, ci sarà anche il debutto di Maximilian Gartner, che va a sostituire Francesco Cecon, ammalato.

Share:

Ti potrebbe interessare