Lo sloveno Domen Prevc continua il suo momento di grande forma vincendo nettamente la Qualificazione su Trampolino Grande HS142 di Garmisch-Partenkirken (GER), seconda tappa della Tournée dei Quattro Trampolini.
Secondo e terzo posto per gli austriaci Jan Hoerl e Stephan Embacher.
In stato di grazia, il terzo della “dinastia” Prevc ottiene il primo posto in Qualificazione per la terza volta in stagione, confermandosi ancora una volta l’uomo da battere nella giornata di domani con un salto da 139,5 metri con vento alle spalle da stanga 14, precedendo Hoerl di 4,4 punti. Il primo degli austriaci, infatti, ha realizzato un salto da 138 metri da stanga 13, ma cedendo punti allo sloveno in particolare per via della compensazione sul vento.
Spettacolare è il terzo posto di Stephan Embacher, che con una esecuzione magistrale da stanga 15 si spinge fino a 145,5 metri, che rappresentano il nuovo Record del trampolino “Große Olympiaschanze” di Garmisch, migliorando in questo modo di mezzo metro il precedente primato, fatto registrare il primo giorno di quest’anno solare (1° Gennaio 2025) dall’ormai ritirato connazionale Michael Hayboeck. Continuano i progressi del diciannovenne di Kitzbuhel, sempre più destinato a raggiungere i vertici della disciplina.
Competitivi anche i salti di Anze Lanisek (SLO) e Philipp Raimund (GER), che terminano rispettivamente al quarto e quinto posto. Non particolarmente brillanti quest’oggi il nipponico Ryoyu Kabayashi, secondo della classifica generale, ed il secondo nella graduatoria della Tournée dopo Oberstdorf, l’austriaco Daniel Tschofenig, solamente 11° e 13°.
Nessun italiano al via della competizione di domani, con Alex Insam che chiude la Qualificazione al 52° posto, risultando il secondo degli esclusi, mentre Giovanni Bresadola è 58°.
CLASSIFICA DELLA TOP 10
- D. Prevc (SLO) 150.6
- J. Hoerl (AUT) -4.4
- S. Embacher (AUT) -7.4
- A. Lanisek (SLO) -7.6
- P. Raimund (GER) -8.8
- R. Nikaido (JPN) -10.3
- M. Fettner (AUT) -10.7
- F. Hoffmann (GER) -10.9
- K. Stoch (POL) -14.5
- T. Zajc (SLO) -14.5
52. A. Insam -48.9
58. G. Bresadola -53.3


