Ida Marie Hagen (NOR) vince la Mass Start Normal Hill 4km/HS97 ad Otepaa (EST), a seguito dell’annullamento del segmento di salto per vento eccessivamente forte. Secondo posto per la finlandese Minja Korhonen, terza la tedesca Nathalie Armbruster.
Segmento di fondo mattutino con partenza di massa, dominato dalla norvegese, che forza l’andatura sin dalle prime centinaia di metri. Solo Armbruster e la statunitense Tara Gheraghty-Moats ne tengono il passo inizialmente; l’americana è la prima ad alzare bandiera bianca, faticando notevolmente nel resto della prova e chiudendo sesta al photofinish con Minja Korhonen, mentre Armbruster contiene positivamente il distacco nell’ordine dei 17 secondi.
Al terzo posto del segmento di fondo chiude la norvegese Marte Leinan Lund, anticipando di 3 secondi Alexa Brabec (USA) ed Ema Volavsek (SLO).
Veronica Gianmoena è la migliore delle italiane in 15a posizione; Daniela Dejori chiude il segmento di fondo al 17° posto, mentre Greta Pinzani è 22a.
Nel pomeriggio, il vento sul trampolino arriva a spirare con raffiche che raggiungono i 9 metri al secondo, rendendo impossibile saltare. Così facendo, la giuria annulla il segmento di salto, scegliendo di prendere i risultati del secondo Provisional Competition Round realizzato nella giornata di ieri per stilare la classifica finale della gara odierna. Curiosa anche la scelta della regia internazionale di mandare in onda i salti registrati del PCR di ieri (in cui si è saltato con luce naturale e non artificiale come oggi) nell’ordine in cui le atlete avrebbero dovuto saltare dopo il segmento di salto, aggiornando progressivamente anche la classifica in tempo reale.
In questo modo, Ida Marie Hagen ha conservato la prima posizione ottenendo la vittoria di giornata, la 21a della carriera, a due sole lunghezze dalla connazionale Gyda Westvold Hansen, primatista di successi in Coppa del Mondo femminile, obiettivo raggiungibile già al termine di questo fine settimana, con altre due gare in programma.
Si deve accontentare della seconda posizione per un solo punto e due decimi Minja Korhonen, che rappresenta in ogni caso il miglior risultato in carriera per la diciottenne finlandese, nonché il quarto podio della carriera, dopo 3 terzi posti ottenuti sulle nevi austriache di Ramsau, peraltro in tre annate differenti e consecutive.
Terza di giornata la tedesca Nathalie Armbruster, che col quarto podio di stagione torna al terzo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, scavalcando l’austriaca Katharina Gruber, oggi solo 10a.
Per quanto riguarda le azzurre al via, è Daniela Dejori a risultare la meglio piazzata nella classifica finale, al 21° posto; Veronica Gianmoena è 26a, mentre Greta Pinzani è 33a.
CLASSIFICA FINALE
- I. M. Hagen (NOR) 101.0
- M. Korhonen (FIN) -1.2
- N. Armbruster (GER) -3.1
- A. Brabec (USA) -7.9
- I. Laate (NOR) -13.5
- Y. Kasai (JPN) -17.2
- M. Leinan Lund (NOR) -20.4
- J. Nowak GER) -20.9
- L. Hirner (AUT) -24.0
- K. Gruber (AUT) -25.1
PIAZZAMENTI DELLE ITALIANE
21. D. Dejori -44.7
26. V. Gianmoena -51.7
33. G. Pinzani -93.0


