Il tedesco Julian Schmid ottiene il primo successo stagionale imponendosi nella Mass Start Normal Hill 10km/HS97 di Otepaa, Estonia, davanti all’austriaco Johannes Lamparter ed il norvegese Einar Luraas Oftebro.
Il migliore degli italiani al via è Samuel Costa, in 24a posizione.
Segmento di fondo di 10 km con partenza in linea mattutino che vede il dominio del più giovane dei fratelli Oftebro, Jens Luraas, che si rende autore della azione decisiva a 3 km dalla conclusione, selezionando un gruppo formato da una decina di unità e distanziando poi di forza i più immediati inseguitori rimasti, tra i quali i connazionali Andreas Skoglund ed il fratello Einar Luraas Oftebro, l’austriaco Johannes Lamparter ed il tedesco Julian Schmid.
Lamparter prova a seguire l’azione di Jens, ma nel finale paga dazio e viene preceduto anche da Einar, con i fratelli Oftebro primo e secondo dopo la parte sciata, mentre Julian Schmid è quarto a precedere Skoglund.
Tra gli azzurri, una bella prova per Alessandro Pittin e Samuel Costa, che terminano la mass start di fondo in 11a e 13a posizione; Aaron Kostner è 22°, mentre Iacopo Bortolas è solo 44°.
Nel pomeriggio, le condizioni sul trampolino sono anche peggiori di quelle che avrebbero trovato le donne un’ora prima, con raffiche anche oltre i 13 metri al secondo, letteralmente ben oltre il proibitivo.
Così facendo, si decide di applicare gli stessi criteri delle donne, con il segmento di salto annullato e la classifica finale stabilita impiegando i salti realizzati nel secondo Provisional Competition Round della giornata di ieri.
Julian Schmid vince pertanto la gara, ottenendo il primo successo stagionale dopo i 3 podi di inizio stagione. Vittoria che mancava da quasi 3 anni per il ventiseienne di Oberstdorf, che ottenne l’ultima vittoria individuale proprio nella rinomata località che gli ha dato i natali il 5 Febbraio 2023, per l’esattezza in una Gundersen.
Sale al secondo posto finale di giornata Johannes Lamparter, che deve accontentarsi del posto d’onore per soli 6 decimi di punto, ma porta a casa il quinto podio della stagione, consolidando la prima posizione in classifica generale.
Chi fa festa quest’oggi è Einar Luraas Oftebro, che mantiene la posizione sul podio dopo il segmento di fondo, concludendo la giornata al terzo posto, che gli vale anche il primo podio in carriera in Coppa del Mondo e di fatto anche il posto garantito ai venturi Giochi Olimpici.
Subito alle sue spalle, il fratello Jens Luraas, che non vede confermata la posizione da podio in cui si trovava dopo il segmento di fondo e termina al quarto posto di giornata, davanti al tedesco Johannes Rydzek.
In ottica classifica di Coppa del Mondo, limita i danni Thomas Rettenegger, che recupera 20 posizioni grazie al salto del secondo PCR e chiude al sesto posto di giornata, vedendosi però scavalcato per 6 punti proprio dal vincitore Schmid per il secondo posto della generale.
Tra gli italiani, il migliore di giornata è Samuel Costa, che termina la gara odierna in 24a posizione; Aaron Kostner è il secondo migliore azzurro in 34a posizione, mentre chiudono rispettivamente 43° e 43° Iacopo Bortolas ed Alessandro Pittin, per il quale purtroppo vale un salto difficile realizzato proprio nel secondo PCR.
CLASSIFICA FINALE
- J. Schmid (GER) 114.0
- J. Lamparter (AUT) -0.6
- E. L. Oftebero (NOR) -4.1
- J. L. Oftebro (NOR) -6.8
- J. Rydzek (GER) -7.3
- T. Rettenegger (AUT) -9.5
- S. Rettenegger (AUT) -12.1
- K. Ilves (EST) -15.4
- R. Yamamoto (JPN) -16.2
- V. Geiger (GER) -16.3
PIAZZAMENTI DEGLI ITALIANI
24. S. Costa -29.8
34. A. Kostner -40.3
42. I. Bortolas -53.4
43. A. Pittin -53.5


