L’Italia chiude la prima giornata di IBU Cup a Brezno-Osrblie con un podio. La squadra azzurra ha ottenuto il terzo posto nella single mixed team con Daniele Cappellari e Linda Zingerle che volerà direttamente a Ruhpolding per sostituire Rebecca Passler in Coppa del Mondo di biathlon. Gli azzurri hanno terminato con 16″5 dalla Svezia che si è imposta con Melker Nordgren e Annie Lind davanti alla Finlandia, seconda con Jaakko Ranta e Erika Jankka.
Prima frazione all’insegna dell’Austria con Dunja Zdouc che ha preso il sopravvento grazie a soli due errori al poligono sfruttando le ricariche per cambiare davanti alla Germania con Hanna Kebinger e alla slovacca Ema Kapustova, leggermente più fallose al poligono. Ottava piazza per Linda Zingerle che ha ceduto il testimone con 17″8 che ha patito soprattutto l’ultima serie di tiro lasciando il compito a Daniele Cappellari.
L’azzurro si è riportato sotto al gruppo di testa riuscendo a sfruttare al meglio le ricariche al dispetto della Svezia, scatenata con Melker Nordgren che è apparso più preciso al tiro passando con sette decimi sul tedesco Benjamin Menz e 1″6 sul finlandese Jaakko Ranta. Sesta piazza a metà gara per Cappellari che lascia il posto nuovamente a Zingerle con 7″6.
Distacco prontamente recuperato per la 23enne altoatesina che è balzata al comando dopo il quinto poligono, patendo però il tiro a quello successivo e chiudendo le proprie fatiche in quarta piazza a 13″ da Kebinger, davanti di quattro decimi alla finlandese Erika Jankka e di 3″6 alla svedese Annie Lind.
Finale al cardiopalmo per l’Italia con Cappellari che non ha sbagliato nulla risalendo al terzo posto in scia dei migliori, tuttavia ha patito l’ultimo giro concludendo con 16″5 dalla Svezia che si impone in 42’54” con Nordgren davanti al finlandese Ranta, staccato di 5″2.


