Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Entracque pronta ad accogliere i Campionati Italiani di aria compressa: presentazione ufficiale alla ATL di Cuneo

Si è svolta oggi, presso la ATL del Cuneese, la presentazione ufficiale dei Campionati Italiani di biathlon ad aria compressa, in programma a Entracque il 30 e 31 gennaio e 1° febbraio. Una manifestazione che porterà in Valle Gesso circa 300 atleti provenienti da nove regioni italiane, comprese Toscana ed Emilia-Romagna, alla sua prima trasferta stagionale.

Ad aprire gli interventi è stato il sindaco di Gianpiero Pepino, che ha sottolineato l’orgoglio della comunità:
«Siamo orgogliosi di ospitare questo evento, che rappresenta il riconoscimento di un lavoro portato avanti con costanza. I risultati arrivano grazie ai tecnici e a una visione chiara: abbiamo investito sul fondo e soprattutto sul biathlon, una disciplina che mi ha colpito fin da subito, quando in Italia era prssochè sconosciuta».
Pepino ha poi evidenziato l’impatto che la manifestazione avrà sul territorio: «In tre giorni avremo 300 ragazzi e circa 1.500 presenze complessive, un’opportunità turistica che coinvolgerà non solo Entracque ma l’intera valle».

Numeri e crescita al centro dell’intervento di Ilvano Rigaudo, presidente dello Sci Club Alpi Marittime:
«Oggi abbiamo 120 ragazzi tesserati, mentre sei-sette anni fa erano circa la metà. Si sta lavorando molto bene, anche grazie al lavoro dell’allenatore responsabile Amos Pepino e di tutto il gruppo di tecnici. In questi anni siamo riusciti a far entrare diversi atleti nei corpi militari e a crescere talenti di livello nazionale: quattro nelle Nazionali maggiori e sei nelle Junior».
Rigaudo ha poi citato alcuni nomi simbolo del vivaio: Martino Carollo (classe 2003), che quasi certamente parteciperà alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina, Marco Barale, Davide Ghio e Carlotta Gautero.

Nel dettaglio organizzativo è entrata Rachele Fanesi, responsabile della competizione:
«È il primo Campionato Italiano di biathlon che organizziamo ed è una grande opportunità per lo sci club, in un momento in cui il biathlon è in forte crescita in Italia. È per noi quindi motivo di grande orgoglio».
Il programma prevede venerdì l’allenamento ufficiale, sabato la sprint e domenica l’inseguimento. «Si tratta di un evento di grandi dimensioni – ha aggiunto – reso possibile grazie al lavoro di circa 100 volontari, provenienti sia dalla Valle Gesso sia da altri club locali che ringriamo per il sostegno e il supporto logistico».

A portare il punto di vista federale è stato Pietro Marocco, consigliere della FISI:
«C’è anche il sottoscritto tra i tesserati di questo sci club, che da anni dà tantissimo a livello nazionale. Il sindaco Pepino ha sempre creduto in queste discipline e ha avuto ragione: oggi lo Sci Club Alpi Marittime è il primo in Piemonte per attività nel mondo nordico, persino davanti allo sci alpino».
Marocco ha sottolineato l’importanza del settore giovanile e dell’organizzazione: «Trovare club con la voglia di organizzare eventi di questo livello è fondamentale. Avere atleti che arrivano alle Olimpiadi è motivo di grande orgoglio per tutti».

Entusiasmo anche nelle parole di Gianluca Barale, responsabile del biathlon del Comitato Alpi Occidentali:
«Porto i saluti del presidente. Si chiude un quadriennio e siamo stati sollecitati a organizzare un Campionato Italiano: sono convinto che lo chiuderemo in maniera spettacolare. Andare avanti significa continuare a vedere ragazzi che si divertono. Il biathlon è uno sport complesso, ma emozionante e spettacolare, capace di trasmettere sensazioni uniche».

A chiudere la presentazione è stata la presidente della ATL del Cuneese, Gabriella Giordano:
«Questo evento rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio. Entracque è una vera perla delle nostre Alpi e manifestazioni come questa contribuiscono a valorizzarla sotto il profilo sportivo e turistico».

I Campionati Italiani di biathlon ad aria compressa si candidano così a essere non solo un appuntamento sportivo di rilievo nazionale, ma anche una vetrina importante per Entracque e per tutta la montagna cuneese.

Share:

Ti potrebbe interessare