Dopo un weekend entusiasmante di Oberhof, Tommaso Giacomel (54) si presenta a Ruhpolding con l’obiettivo di conquistare il quinto successo stagionale in Coppa del Mondo di biathlon. Il 25enne di Imer si presenta alla sprint maschile in programma sabato 17 gennaio con i favori del pronostico dopo aver ottenuto il successo la scorsa settimana nella località tedesca.
Dopotutto il comprensorio bavarese riporta alla mente candidi ricordi per Giacomel che lo scorso anno conquistò in mass start il primo successo nel massimo circuito e, sfruttando al meglio il giorno di riposo aggiuntivo ottenuto in occasione della staffetta maschile, potrebbe presentarsi nel migliore delle condizioni.
Assente il norvegese Johan-Olav Botn, alle prese con i problemi che lo hanno tenuto lontano anche a Oberhof, il finanziere trentino dovrà porre però grande attenzione al francese Eric Perrot (58) che proverà a rosicchiare terreno in classifica generale. Il transalpino ha brillato in staffetta lanciando i compagni di squadra verso la vittoria non commettendo alcun errore e candidandosi così a un posto sul podio nella gara più breve.
La Norvegia potrà comunque contare su due assi come Johannes Dale-Skjevdal (64) e Vetle Sjåstad Christiansen (52) che sembra essersi ripreso dal colpo morale di Oberhof, ma anche su Martin Uldal (48) che nell’ultimo appuntamento ha ottenuto il quinto posto. Da non sottovalutare lo svedese Sebastian Samuelsson (44) e il tedesco Philipp Nawrath (62) che sette giorni fa ha concluso alle spalle proprio di Giacomel.
In casa Italia grandi aspettative riposte anche su Lukas Hofer (18) che si è appena messo al collo l’argento della mass start dei Mondiali 2011 e che ha dimostrato un’ottima condizione nella staffetta cedendo il testimone a ridosso dei migliori. Cerca risposte positive da un poligono generalmente amico dei biathleti, Didier Bionaz (25); buone speranze anche per Patrick Brauhnhofer (57), mentre dovranno difendersi Elia Zeni (45) e Nicola Romanin (85).
Di seguito la startlist completa:


