Una splendida Lisa Vittozzi conquista un brillante terzo posto nella Sprint femminile di Ruhpolding, Germania, battuta solo dalla vincitrice, la svedese Hanna Oeberg, e dalla seconda classificata, la francese Lou Jeanmonnot.
Prestazione estremamente convincente per la 30enne di Sappada, che ottiene il sesto podio in carriera nella località bavarese al termine di una gara in cui è risultata nettamente la migliore al poligono. Infatti, oltre alla precisione data dall’aver coperto tutti i bersagli è la rapidità nel rilascio dei colpi a lasciare tutti a bocca aperta. Vittozzi fa segnare il miglior tempo nella sessione a terra con 19.4 secondi, mentre nella sessione di tiro in piedi è “solo” (per modo di dire) la terza migliore, con 20.4 secondi impiegati per completare la serie. Sommando entrambi i poligoni, Lisa risulta nettamente la migliore.
Tuttavia, in una gara in cui il poligono non presenta particolari difficoltà e le migliori sono molto precise, la differenza sostanziale viene evidentemente fatta dal ritmo mantenuto sugli sci. Vittozzi è comunque brillante e si difende bene, ma Hanna Oeberg e Jeanmonnot fanno meglio di lei in questo fondamentale a parità di bersagli presi al poligono e riescono a precederla nella classifica finale di giornata.
La svedese, che aveva manifestato un’ottima condizione già nella tappa precedente di Oberhof e due giorni fa in staffetta, conferma il momento positivo conquistando la seconda vittoria in stagione, la nona della carriera in Coppa del Mondo, continuando ad imporre la legge della “famiglia Oeberg” nelle Sprint. Infatti, nelle ultime 3 gare disputate in questa tipologia di gara (Annecy, Oberhof ed oggi a Ruhpolding) Hanna prima, Elvira poi ed oggi di nuovo Hanna sono state in grado di fare meglio di tutte.
Il secondo podio di Lou Jeanmonnot, reduce da un weekend di Oberhof in cui ha ottenuto 2 piazzamenti tra le migliori 10, ma senza mai essere stata realmente in lotta per il podio, torna tra le prime 3 per la quinta volta in stagione, tornando così a rafforzare la sua leadership sia nella classifica generale della Coppa del Mondo, sia nella coppa di specialità, in entrambi i casi guadagnando 30 punti preziosi sulla finlandese Suvi Minkkinen, oggi sesta.
Possono gioire i 13400 tifosi tedeschi presenti oggi alla Chiemgau Arena per la quinta posizione della padrona di casa (nel senso più letterale del termine) Franziska Preuss, che tornata ormai stabilmente ad occupare il vertice delle classifiche e con un occhio rivolto agli imminenti Giochi Olimpici. In corsa per il quarto posto fino a 200 metri dal traguardo (che le sarebbero valsi il miglior piazzamento stagionale) si vede però scavalcata nel finale dalla rimontante Elvira Oeberg, che termina al quarto posto di giornata.
Dorothea Wierer è la seconda migliore italiana al traguardo, terminando la gara in 17a posizione. In corsa per un piazzamento sul podio dopo i primi 2 giri, risultano per lei decisivi un errore sul secondo bersaglio della seconda serie ed un ultimo giro non brillantissimo. Al di là del bersaglio mancato, resta comunque positivo della gara odierna le sensazioni al poligono, in cui l’altoatesina ha fatto segnare il secondo miglior tempo complessivo di rilascio dei colpi dietro Vittozzi.
Hannah Auchentaller è 33a con un errore nella prima sessione di tiro; Michela Carrara entra nella zona punti ed è 39a con 3 errori, mentre Linda Zingerle sarà anche lei al via dell’Inseguimento di domenica avendo chiuso in 55a posizione con 2 bersagli mancati.
CLASSIFICA DELLA TOP 10
- H. Oeberg (SWE) 19:10.7 (0+0)
- L. Jeanmonnot (FRA) +7.5 (0+0)
- L. Vittozzi (ITA) +11.7 (0+0)
- E. Oeberg (SWE) +14.6 (0+0)
- F. Preuss (GER) +16.5 (0+0)
- S. Minkkinen (FIN) +28.5 (0+0)
- M. K. Johansen (NOR) +36.3 (0+0)
- J. Braisaz-Bouchet (FRA) +36.6 (1+1)
- M. Kirkeeide (NOR) +40.0 (0+1)
- C. Bened (FRA) +42.8 (0+0)
LE ALTRE ITALIANE
17. D. Wierer +52.2 (0+1)
33. H. Auchentaller +1:23.1 (1+0)
39. M. Carrara +1:35.8 (1+2)
55. L. Zingerle +2:00.4 (1+1)


