Home > Notizie
Biathlon , Senza categoria

Biathlon – Lisa Vittozzi affronta le sorelle Oeberg per la conquista dell’inseguimento di Ruhpolding

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Il terzo posto nella sprint e soprattutto il doppio zero ha dato grande fiducia a Lisa Vittozzi che ha cancellato immediatamente il sorpasso subito in staffetta da Maren Kirkeeide. La 30enne di Sappada sarà una delle favorite per l’inseguimento femminile di Ruhpolding, appuntamento di Coppa del Mondo di biathlon in programma domenica 18 gennaio.

La portacolori dei Carabinieri si è già imposta ad Hochfilzen quest’anno in questa specialità, tuttavia non dovrà commettere errori al poligono per poter sfruttare questo vantaggio nel tratto sugli sci dove dovrà far i conti con una scatenata Hanna Oeberg.

La svedese si è imposta nella gara più breve imponendosi con 7″5 sulla francese Lou Jeanmonnot e 11″7 su Vittozzi, distacchi non siderali in vista dell’inseguimento, ma che potrebbero diventare preziosi soprattutto a dispetto di quanto visto nelle parti in linea dove è sempre apparsa velocissima.

Un discorso che si potrebbe ripetere per la sorella Elvira che dovrà però recuperare 14″6 cercando soprattutto di non commettere gli errori che si sono visti in staffetta per non perdere il treno delle migliori.

Chiaramente in chiave successo finale non si può non parlare di Lou Jeanmonnot che ha messo da parte il weekend di Oberhof riprendendosi con gli interessi sia in staffetta che nella sprint di Ruhpolding.

La transalpina non ha sbagliato un colpo nelle due gare, dimostrandosi però un po’ lenta nella seconda parte della prova a squadre, probabilmente una forma di gestione in vista dei prossimi appuntamenti. Tutto ciò potrebbe rendere ancor più pericolosa Jeanmonnot nell’inseguimento dove ha già vinto a Le Grand Bonnard, considerato che tutto potrebbe essere nelle sue mani.

Nei recuperi a lunga gittata vanno citate ovviamente anche la finlandese Suvi Minkkanen, lontana 28″5, ma soprattutto più in difficoltà rispetto a sette giorni fa, così come la francese Justine Braisaz-Bouchet che partirà con 36″5 di distacco da Oeberg, ma soprattutto ha commesso diversi errori nel weekend. Ancor più lontana la norvegese Maren Kirkeeide che ha patito nella sprint quaranta secondi, tuttavia sugli sci è fra le più rapide.

In chiave italiana possibile rimonta per Dorothea Wierer che vuol cancellare quel bersaglio mancato nella sprint accumulando un distacco di 52″2, così come ci sono ottime chance di guadagnare posizioni per Hannah Auchentaller e Michela Carrara, lontane rispettivamente 1’23″1 e 1’35″8, ma decise a ritrovare quanto visto in staffetta; così come Linda Zingerle che si è qualificata con oltre due minuti di distacco nonostante il rientro in extremis dall’IBU Cup.

Share:

Ti potrebbe interessare