Home > Notizie
Combinata , Coppa del Mondo / Grand Prix

Combinata Nordica – Si sblocca Jens Luraas Oftebro nella Individual Compact di Oberhof. Kostner è 18°.

Il norvegese Jens Luraas Oftebro ottiene il primo successo stagionale nella Individual Compact Normal Hill HS100/7.5 km di Oberhof, Germania.

Al secondo posto l’austriaco Johannes Lamparter; terzo il norvegese Einar Luraas Oftebro.

Aaron Kostner è il migliore degli italiani, in 18a posizione.

Segmento di salto che vede prevalere, per la seconda volta in stagione, l’austriaco Franz-Joseph Rehrl, che con un salto da 98.5 metri riesce ad avere la meglio dei connazionali fratelli Thomas e Stefan Rettenegger. Per la verità, Thomas Rettenegger ha ottenuto la stessa misura di Rehrl, 98.5 metri, ma il 32enne di Ramsau aveva più vento alle spalle, ottenendo dunque un punteggio migliore grazie ai 4 punti in più ottenuti dalla compensazione.

Alla stessa maniera, Stefan Rettenegger riesce a fare meglio di una posizione rispetto al norvegese Jens Luraas Oftebro, quarto ed in ottima posizione in vista dei 7.5 km di fondo, ottenendo la stessa misura (97 metri) ma con più vento alle spalle.
Al sesto posto il leader di coppa del mondo, l’austriaco Johannes Lamparter, preceduto dal nipponico Ryota Yamamoto e seguito dal connazionale Paul Walcher e dal norvegese Einar Luraas Oftebro, che conferma l’ottimo stato di forma dopo gli exploit della settimana scorsa ad Otepaa.

Tanti atleti in lotta per il podio, che potrebbe dare luogo ad un segmento di fondo equilibrato e spettacolare, con molti e diversi possibili copioni di svolgimento.

Non brillantissimi gli azzurri nel salto: Samuel Costa partirà nella prova di fondo dalla 33° posizione; con l’obiettivo di rimontare fino alle prime 15 posizioni; un discreto Aaron Kostner è 42°; Raffaele Buzzi ed Alessandro Pittin (sfortunato con forte vento alle spalle) sono 55° e 56°.

Segmento di fondo che vede crearsi prontamente un quartetto di testa, composto da Rehrl, i fratelli Rettenegger e Jens Luraas Oftebro. Più staccato Lamparter, che si porta dietro Ryota Yamamoto; i due rientreranno prima della fine del primo giro, ma il nipponico perde poco dopo contatto. Nel folto gruppo degli inseguitori è Julian Schmid a dettare il passo, a 15 secondi dalla testa. Ad inizio secondo giro il ritmo nel gruppo di testa non è sostenuto, permettendo il riaggancio del gruppo guidato da Schmid. Al passaggio dei 4.5 km accelera Jens Luraas Oftebro con accodato Lamparter; l’azione prosegue con l’impulso di Stefan Rettenegger; Schmid ed Herola, dopo essere rientrati, vanno in difficoltà e perdono subito contatto alla fine del secondo giro. Il tedesco crollerà nel finale di gara, concludendo solo al nono posto.

Nell’ultima tornata, altra accelerazione decisa del più giovani dei fratelli Oftebro, che selezione il gruppetto di testa riducendolo a 4 atleti: i fratelli Oftebro, Stefan Rettenegger e Lamparter. Prova il ricongiungimento Johannes Rydzek con in scia Thomas Rettenegger, ma non riescono a rientrare. Jens Luraas Oftebro lancia la volata nella salita di ingresso verso lo stadio, staccando tutti di forza e andando a conquistare la prima vittoria della stagione (rispettando i favori del pronostico dopo il segmento di salto) dopo essersi dovuto accontentare di due secondi posti nelle gare di Ramsau. Un comunque positivo secondo posto per Johannes Lamparter, sempre più capo classifica della Coppa del Mondo, al settimo podio della stagione. Per il terzo posto, nella volata conclusiva, è Einar Luraas Oftebro ad avere la meglio di Stefan Rettenegger, ottenendo il terzo piazzamento consecutivo tra i migliori 3 e completando nel migliore dei modi una giornata davvero di festa per la famiglia di Baerum.

Segmento di fondo da incorniciare per i colori italiani: Aaron Kostner rimonta fino alla 18° posizione, ottenendo il miglior risultato in stagione entrando per la prima volta tra i migliori 20, proprio come Alessandro Pittin, che partito col pettorale 56 conclude in 19° posizione. Samuel Costa è 22° e Raffaele Buzzi è 24°, recuperando anche lui ben 31 posizioni.

CLASSIFICA FINALE

  1. J. L. Oftebro (NOR) 17:51.6
  2. J. Lamparter (AUT) +1.7
  3. E. L. Oftebro (NOR) +1.9
  4. S. Rettenegger (AUT) +3.1
  5. J. Rydzek (GER) +10.3
  6. T. Rettenegger (AUT) +15.2
  7. K. Ilves (EST) +33.6
  8. I. Herola (FIN) +35.5
  9. J. Schmid (GER) +53.1
  10. F. J. Rehrl (AUT) +58.2

PIAZZAMENTI DEGLI ITALIANI 18. A. Kostner +1:04.8
19. A. Pittin +1:07.0
22. S. Costa +1:14.1
24. R. Buzzi +1:17.2

Share:

Ti potrebbe interessare