L’italiano Christoph Pircher sale ancora sul podio in IBU Cup, ottenendo un bellissimo terzo posto nella Mass Start 60 a Brezno-Osrblie, Slovacchia.
La vittoria è andata al francese Antonin Guigonnat, seguito dal norvegese Martin Nevland.
Dopo il primo poligono è il francese Guigonnat a prendere il comando delle operazioni, seguito dallo svedese Andersson e dal norvegese Paulsen. Il migliore degli azzurri è Barale, 17° dopo aver mancato un bersaglio; Ratschiller è 27° anche lui con un errore, poi Pircher 35° con 2 bersagli mancati nella prima serie; Betemps, Compagnoni e Cappellari sono fuori dai primi 40.
Nel secondo giro diventano 5 i componenti del gruppetto di tasta, col ricongiungimento di Nevland (NOR) e Seidl (GER), con una decina di secondi di margine sugli inseguitori. Dopo il secondo poligono, tornano ad essere in 3 le lepri della corsa, con Guigonnat ancora senza errori insieme con Paulsen e Seidl; risale al quarto posto Vaclavik (CZE) seguito dal norvegese Vold, mentre perdono terreno sia Nevland (un errore per lui) che Andersson (addirittura due). Per gli azzurri, con lo zero nel secondo poligono risale Pircher, 18°, mentre un altro errore per Barale e Ratschiller, 31° e 33°. Zero per Compagnoni che è 40°, un errore ancora per Cappellari, 43°, mentre crolla Betemps, che manca 3 bersagli nella seconda serie ed è 57°.
Nella terza tornata, i tre davanti non forzano l’andatura, tanto che da dietro Nevland e Carlier recuperano una decina di secondi, consentendo il riavvicinamento del gruppetto dei 5 inseguitori.
Guigonnat e Paulsen sbagliano ed aprono la porta a Seidl, che con un altro zero prende la testa della gara; ne approfitta Nevland, che con lo zero salein seconda posizione, seguito da Jakob (AUT) e Vold. Clamoroso primo poligono in piedi di Pircher, che copre tutti i bersagli in ben 18.3 secondi e si riporta a ridosso dei migliori, proseguendo con una rimonta che lo rimette in perfetta lotta per il podio con altri 7 biatleti. Risale posizioni con lo zero anche Ratschiller, 21°. 2 errori sia per Barale che per Compagnoni, appena dentro la zona punti, mentre Cappellari manca ancora un bersaglio ed è 41°. Zero di Betemps, 55°.
Seidl, rimasto da solo al comando, aumenta il margine sugli inseguitori nella quarta tornata, tra i quali vi è un po’ di tatticismo, arrivando all’ultimo poligono con una ventina di secondi di vantaggio. Seidl però manca un bersaglio, aprendo la porta per la vittoria agli inseguitori.
Guigonnat è clamoroso, si inventa un poligono con lo zero da diciassette secondi netti e fugge in testa alla gara, ma Nevland ed il nostro Pircher non sono da meno; Christoph è anche oggi in lotta per il podio! Nell’ultima tornata, Nevland prova il tutto per tutto: insieme con Pircher scavalcano Seidl e provano a mettere nel mirino un non irresistibile Guigonnat, ma il francese riesce a difendersi e conquista la terza vittoria in questa stagione, negando a Nevland la seconda affermazione consecutiva in questo format di gara.
Tuttavia, si può gioire in casa Italia, per il secondo podio consecutivo (questa volta sul terzo gradino) di un resiliente Christoph Pircher, bravo a non arrendersi dopo i 2 errori nel primo poligono e, anzi, a reagire con determinazione e fiducia. Le due sessioni di tiro in piedi (la prima in particolare) sono davvero una vetrina del talento del poliziotto del Primiero, ma altoatesino di origine.
È Felix Ratschiller il secondo italiano a tagliare il traguardo, in 18° posizione, dopo 2 serie in piedi entrambe pulite. Daniele Cappellari è 32° con lo zero nell’ultimo poligono, Davide Compagnoni 35° con 4 errori complessivi, mentre crolla nel finale Paolo Barale, con 3 errori nell’ultimo poligono e 7 totali. Ritirato nel corso della 4° tornata Nicolò Betemps.
CLASSIFICA FINALE
- A. Guigonnat (FRA) 37:01.2 (0+0+1+0)
- M. Nevland (NOR) +2.2 (0+1+0+0)
- C. Pircher (ITA) +2.8 (2+0+0+0)
- E. Seidl (GER) +7.0 (0+0+0+1)
- V. Paulsen (NOR) +29:7 (0+0+2+0)
- E. Stroemsheim (NOR) +30.1 (1+0+0+0)
- E. Nykvist (SWE) +30.5 (1+0+0+1)
- P. Jakob (AUT) +32.2 (1+0+0+1)
- F. Vold (NOR) +32.8 (0+0+0+1)
- P. Hak (CZE) +43.5 (1+0+1+0)
PIAZZAMENTI DEGLI ITALIANI
18. F. Ratschiller +1:17.7 (1+1+0+0)
32. D. Cappellari +2:04.7 (2+1+1+0)
35. D. Compagnoni +2:14.8 (1+0+2+1)
49. P. Barale +3:06.5 (1+1+2+3)
DNF N. Betemps


