Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Granerud rischia di non qualificarsi per Milano-Cortina 2026: “Ci sarebbe dovuta essere un’occasione in più per gli atleti a lungo infortunati”

Il decimo posto nell’Individuale HS137 di Sapporo, nonché il migliore fra i norvegesi, rischia di non bastare a Halvor Egner Granerud per partecipare alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Tornato questa stagione dopo un lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dalle gare, il due volte vincitore della Coppa del Mondo di salto con gli sci potrebbe essere escluso dalla squadra scandinava complice l’assegnazione delle quote.

Essendo fuori dai primi venticinque della classifica generale, Granerud non ha potuto garantire alla Norvegia il quarto uomo per i Giochi, rischiando così di dover lasciare spazio ai colleghi Johann André Forfang, Marius Lindvik e Kristoffer Eriksen Sundal, davanti in graduatoria.

Una decisione che spetterà chiaramente all’allenatore Rune Velta e il direttore sportivo Jan-Erik Aalbu che a NTB non ha voluto sbilanciarsi: “Avremmo voluto averne quattro, ma con le nuove e severe regole olimpiche sarà così – ha sottolineato Aalbu -. Halvor è stato punito molto duramente considerando il suo infortunio prima dei Mondiali della scorsa stagione. Penso che ci sarebbe dovuta essere un’opportunità per gli atleti che sono stati infortunati per molto tempo”.

Share:

Ti potrebbe interessare