Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Jeanmonnot imprendibile nell’Inseguimento di Ruhpolding. Vittozzi è 15a.

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Lou Jeanmonnot (FRA) conquista la vittoria nell’Inseguimento femminile di Ruhpolding (GER) davanti alla svedese Hanna Oeberg ed alla francese Camille Bened.

Lisa Vittozzi, al termine di una gara difficile, è la migliore delle italiane al traguardo, in 15a posizione.

Primo giro in cui Hanna Oeberg tiene alta l’andatura, mentre al suo inseguimento si forma un terzetto con Jeanmonnot, che detta il passo, Vittozzi ed Elvira Oeberg. Più staccata, in solitaria, Franziska Preuss, mentre Dorothea Wierer è in un folto gruppo che va dalla decima alla sedicesima posizione. Jeanmonnot trova lo zero al primo poligono ed approfitta dell’errore sia delle sorelle Oeberg sia di Vittozzi e si invola in fuga, con Hanna Oeberg staccata di 7 secondi, mentre Vittozzi ed Elvira Oeberg pagano 17 secondi. Preuss è quinta dopo un bersaglio mancato, con Bened che le si accoda dopo un poligono perfetto. Wierer sbaglia in apertura ed è 13° dopo il primo poligono.
Risale Michela Carrara, che con lo zero è 28°; un bersaglio mancato per Auchentaller, 37°, mentre guadagna posizioni con lo zero anche Linda Zingerle, 41° e a ridosso della zona punti.

Nel secondo giro, Hanna Oeberg recupera Jeanmonnot, mentre Elvira Oeberg stacca Vittozzi, che perde terreno e viene avvicinata dal folto gruppo delle inseguitrici, in cui è Maren Kirkeeide a dettare il passo. Hanna, però, pasticcia al poligono, mancando due bersagli in condizioni di totale assenza di vento (al primo poligono, invece, le bandierine si muovevano leggermente) e perdendo sensibilmente terreno. Jeanmonnot prende così il largo, seguita da Elvira Oeberg e Vittozzi, che non sbagliano (Lisa rapidissima in 21.8 secondi) e si portano all’inseguimento. Non ci sono errori nel gruppo delle inseguitrici, che seguono a 33 secondi di distacco. Wierer manca ancora un bersaglio e scivola in 15° posizione, mentre è ancora perfetta Carrara, che continua a risalire posizioni, entrando nelle migliori 20. Zingerle ed Auchentaller non sbagliano e sono 33° e 34°.

Come nel precedente giro, anche nella terza tornata Elvira stacca Vittozzi, che a sua volta perde terreno anche da Jeanmonnot. Lou è inarrestabile al poligono e, con i suoi tempi, trova un altro zero e prosegue con la gara perfetta, anche perché alle sue spalle sbagliano tutte: Elvira manca un bersaglio e Vittozzi addirittura due. Non sbaglia questa volta Hanna Oeberg che risale al secondo posto con un poligono veloce, seguita da Camille Bened, anche lei come la connazionale al comando ancora senza errori. Sbaglia ancora Wierer, mentre arriva il primo errore della gara anche per Carrara, sull’ultimo bersaglio della serie; Wierer, Vittozzi e Carrara sono 18°, 19° e 20° dopo il terzo poligono. Zero di Auchentaller, 25°, mentre un errore per Zingerle, 32°.

Dopo aver mantenuto il margine nella quarta tornata, all’ultimo poligono Jeanmonnot, prendendosi i suoi tempi, manca un bersaglio, il primo ed unico della sua gara quasi perfetta. Il margine appare rassicurante sulle inseguitrici, ma Hanna Oeberg trova uno zero rapidissimo; le due si trovano separate, in uscita dal poligono da 9 secondi, rendendo tutto ancora aperto in vista dell’ultima tornata. La svedese ci prova, inizia il giro forte e dimezza il distacco nella prima metà, desiderosa di realizzare la doppietta dopo aver primeggiato nella Sprint. Lou però si gestisce alla perfezione, forte anche di due giri di penalità “in meno” nelle gambe, non si fa riprendere ed al contrario, allunga di nuovo nella seconda parte del giro rispetto ad una evidentemente stanca Hanna Oeberg; la francese ottiene così la terza vittoria della stagione, preziosissima perché le consente di fare il vuoto di nuovo nella classifica generale di Coppa del Mondo, in cui al termine di questa giornata ha ben 136 punti di vantaggio sulla finlandese Suvi Minkkinen, oggi solo nona.

Hanna Oeberg deve accontentarsi del posto d’onore, risalendo la china dopo 2 poligoni a terra difficili e raddrizzando la gara con una vera masterclass del tiro in piedi. La svedese classe 1995 può comunque essere contenta per la forma mostrata dall’inizio del nuovo anno, in cui ha ottenuto 3 podi consecutivi nelle ultime 3 gare individuali e, se consideriamo anche la staffetta femminile di mercoledì, finendo tra le migliori 3 in tutte le gare del fine settimana di Ruhpolding.

Per la terza posizione è la francese Camille Bened, con una prova perfetta al tiro, ad avere la meglio nell’ultima tornata rispetto alla norvegese Maren Kirkeeide, che questa volta non riesce nella rimonta nell’ultimo giro e si deve accontentare del quarto posto. La 25enne di Vacheresse ottiene il secondo podio della stagione, duplicando il terzo posto dell’Individuale di Ostersund, prima gara stagionale, raccogliendo i frutti delle sue qualità di migliore tiratrice del circuito.

Finale agrodolce per le nostre azzurre: Lisa Vittozzi chiude con un bellissimo zero velocissimo l’ultima serie e termina in 15° posizione; al di là degli errori al tiro, la sappadina non è apparsa brillante sugli sci in nessuna tornata, segno che quest’oggi qualcosa non fosse al meglio. Gara da dimenticare il prima possibile, per non pregiudicare il percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici.
La seconda migliore azzurra al traguardo è Hannah Auchentaller, che dopo aver mancato un bersaglio nella prima serie mette a segno una splendida rimonta anche grazie al 15 su 15 nei successivi tre poligoni ed è 20°, nettamente il suo migliore risultato in stagione.
Michela Carrara va in difficoltà nell’ultimo poligono mancando 3 bersagli dopo una gara assolutamente soddisfacente nei primi 4 giri ed è 25° finale. 3 errori nell’ultima serie anche per Dorothea Wierer, al traguardo solo 29°. Linda Zingerle commette altri 2 errori, concludendo con rammarico in 41° posizione, sfiorando la zona punti.

CLASSIFICA FINALE

  1. L. Jeanmonnot (FRA) 29:26.6 (0+0+0+1)
  2. H. Oeberg (SWE) +10.5 (1+2+0+0)
  3. C. Bened (FRA) +12.9 (0+0+0+0)
  4. M. Kirkeeide (NOR) +17.0 (0+0+1+0)
  5. A. Baserga (SUI) +33.8 (0+0+1+1)
  6. O. Michelon (FRA) +34.9 (0+1+0+1)
  7. F. Preuss (GER) +36.4 (1+0+0+1)
  8. M. K. Johansen (NOR) +38.8 (0+1+0+0)
  9. S. Minkkinen (FIN) +39.9 (2+0+0+0)
  10. E. Oeberg (SWE) +42.1 (1+0+1+2)

PIAZZAMENTI DELLE ITALIANE

15. L. Vittozzi +1:17.2 (1+0+2+0)
20. H. Auchentaller +1:32.8 (1+0+0+0)
25. M. Carrara +1:57.6 (0+0+1+3)
29. D. Wierer +2:02.4 (1+1+1+3)
41. L. Zingerle 2:39.7 (0+0+1+2)

Share: