Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – La squadra norvegese torna a Lavazé dopo la morte di Bakken: “Dobbiamo affrontare questa situazione”

Sivert Guttorm Bakken Photo Credits: Stancik/IBU

Dopo la vittoria di Johannes Dale-Skjevdal nell’inseguimento di Ruhpolding, la squadra norvegese di biathlon si prepara alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 tornando a Lavazé, là dove il 23 dicembre scorso è scomparso Sivert Guttorm Bakken.

Gli scandinavi andranno in raduno all’Hotel Dolomiti, dove è stato trovato il cadavere del compagno di squadra. Una scelta complicata, ma tesa anche ad affrontare al meglio il lutto come spiegato da Vetle Sjåstad Christiansen a Dagbladet.

“Abbiamo inviato una richiesta per uno psicologo che ci guiderà in questo processo. Sarà un’esperienza speciale entrare nella sua stanza, vedere e rivivere la situazione – ha sottolineato il 33enne di Hønefoss -. Non sarà l’ultima volta che andremo lì, quindi penso che sia importante vedere la stanza per noi. Invece di considerarla una specie di maledizione, vogliamo affrontare la situazione. Preferiamo saperlo piuttosto che non saperlo. Sappiamo che sarà davvero dura”.

Di parere simile anche Dale-Skjevdal che, nonostante il dramma, è consapevole che bisogna affrontare la situazione: “Ci ho riflettuto molto. È molto importante e credo che molte persone ne abbiano bisogno. Deve essere quasi brutale, ma dobbiamo prendere il toro per le corna”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image