Saranno nove gli azzurri impegnati nella tappa di Coppa del Mondo a Nove Mesto (Repubblica Ceca), l’ultima prima delle Olimpiadi di Milano Cortina, dove l’Italia avrà dieci posti, cinque per gli uomini ed altrettanti per le donne.
Ovviamente presente Dorothea Wierer, che nella località ceca, dove è atteso il solito entusiasmo da parte dei migliaia di spettatori che affolleranno le tribune, disputerà l’ultimo weekend di Coppa del Mondo della sua carriera. Questo a meno di clamorosi ripensamenti dell’ultima ora, che attualmente non sembrano nell’aria.
Insomma, le emozioni saranno forti per i tanti appassionati, soprattutto in Repubblica Ceca, dove la campionessa di Anterselva è seguitissima e super sostenuta dai fans.
Insieme a Wierer saranno presenti Lisa Vittozzi, che qui vinse il titolo mondiale individuale nel 2024, Michela Carrara, Hannah Auchentaller e Rebecca Passler, che ha recuperato dalla malattia che l’ha fermata a Ruhpolding.
Solo quattro gli uomini presenti. Si tratta del leader della Coppa del Mondo, Tommaso Giacomel, di Patrick Braunhofer, Elia Zeni e Lukas Hofer. Rispetto a Ruhpolding, non sono presenti Nicola Romanin e Didier Bionaz.
Il programma si aprirà con le short individual, poi sabato giornata dedicata alle staffette miste, dove l’Italia farà le prove generali per le Olimpiadi, anche se rispetto ad Anterselva partiranno prima le donne, poi le mass start.
I CONVOCATI
Donne
Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Lisa Vittozzi (1995 – Carabinieri)
Michela Carrara (1997 – Esercito)
Hannah Auchentaller (2001 – Carabinieri)
Rebecca Passler (2001 – Carabinieri)
Uomini
Lukas Hofer (1989 – Carabinieri)
Patrick Braunhofer (1998 – Carabinieri)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
Elia Zeni (2001 – Fiamme Gialle)
PROGRAMMA
Giovedì 22 Gennaio
18.15 – Short Individual 15 km Maschile
Venerdì 23 Gennaio
18.15 – Short Individual 12,5 km Femminile
Sabato 24 Gennaio
13.15 – Single Mixed Relay (F+M)
15.10 – Staffetta Mista (F+M)
Domenica 25 Gennaio
15.15 – Mass Start 15 km Maschile
18.15 – Mass Start 12,5 km Femminile


