Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Zao, prima vittoria in Coppa del Mondo per Lisa Eder. Sieff 25esima.

Si è appena conclusa la seconda gara della tappa infrasettimanale di Coppa del Mondo con gli sci che si è tenuta in questo inizio di settimana a Zao (Giappone), seconda delle tre tappe asiatiche di questa stagione. Dopo la vittoria di Nozomi Maruyama di ieri, oggi il trampolino nipponico (HS102), sono una fitta nevicata ha accolto una nuova vincitrice, Lisa Eder, alla prima vittoria in carriera nel massimo circuito. La saltatrice tirolere è salita sul podio fino ad oggi già altre 13 volte, otto solo in questa stagione, senza mai vincere. Nella mattina italiana, con un punteggio di 227.9 punti e due salti di 96 e 96 m, Mercoledì, l’austriaca è finalmente riuscita a rompere il tabù, battendo di 1.4 punti Nika Prevc (92 e 101 metri), leader della Classifica Generale; la slovena, in seconda posizione dopo il primo salto, prova a riportarsi in testa con il miglior salto della seconda serie, ma la compensazione del vento e la giuria aiutano Eder a conservare il vantaggio necessario per confermarsi in testa. Terzo gradino del podio per la canadese Abigail Strate (91 e 97 metri), staccata di 5.6 punti, in rimonta dalla settima piazza del primo salto.

Ottime rimonte anche per la tedesca Agnes Reisch che recupera due posizioni e chiude quarta a 8.2 punti dalla testa e soprattutto per la norvegese Anne Odine Stroem, da 11esima a 5a nella seconda serie, con un ritardo di 13.2. Sfortunata invece la sua compagna di squadra, Heidi Dyhre Traaserud, sesta, unica delle poche a trovare vento alle spalle che, pur portando in dote punti di compensazione, la fa atterrare più indietro, facendole perdere 3 posizioni rispetto alla prima serie, chiusa provvisoriamente al terzo posto.

Unica azzurra in finale, Annika Sieff chiude 25esima con 171,1 punti, risalendo di 5 posizioni dopo aver trovato la seconda manche per il rotto della cuffia. Qualificata alla gara anche Martina Zanitzer che non ha però superato il taglio e ha concluso la prima serie al 39esimo posto.

In classifica generale, Nika Prevc è sempre saldamente al comando, con Nozomi Maruyama in seconda posizione – oggi ottava – e Lisa Eder terza con un buon margine si Anne Odine Stroem.

La “tournée” asiatica proseguirà nel weekend con la terza e ultima tappa Giappone, a Sapporo: venerdì è in programma il turno di qualificazione in vista della prima delle due sfide sul trampolino Hs137 (sabato alle 8:15 italiane), domenica quindi la seconda sfida prenderà il via alle 3 ora italiana preceduta dal relativo turno di qualificazione.

Share:

Ti potrebbe interessare