Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – È Domen Prevc a vincere la medaglia d’oro ai Mondiali di volo di Oberstdorf! Insam 24º

Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, sul trampolino Heini Klopfer HS235, la seconda ed ultima giornata della competizione individuale della 29ª edizione dei Campionati mondiali di volo con gli sci, in corso di svolgimento ad Oberstdorf, Germania.

Domen Prevc continua la sua stagione di gloria e dopo la leadership provvisoria in Coppa del Mondo, la conquista della Tournée dei quattro trampolini, si fregia anche del titolo iridato nel volo con gli sci e, qualora vincesse l’oro olimpico, entrerebbe di prepotenza nella storia della disciplina.

Prevc, favorito della vigilia con margine sulla concorrenza, dopo aver concluso la prima giornata di salti con 14 punti sul più immediato inseguitore, il nipponico Nikaido Ren, nella seconda ha messo il turbo, ha vinto entrambe le serie e ha chiuso con un margine di 59.5 punti sul norvegese Marius Lindvik, salito dalla terza alla seconda piazza e di conseguenza argento, alla seconda medaglia nel volo dopo l’oro di Vikersund nel 2022. Podio completato proprio da Nikaido Ren, 63.0 punti dietro Prevc che regala al Giappone la prima medaglia iridata nel volo del XXI secolo.

La nazione delusa è senza dubbio l’Austria che ne piazza tre tra i primi sette ma tutti al di fuori della zona medaglie a partire da Jan Hoerl, quarto, con oltre 23 punti dal bronzo, passando per Stephan Embacher, quinto, concludendo con Stefan Kraft, settimo, dopo la vittoria di due anni or sono. Nel mezzo, sesto, il nipponico Kobayashi Ryoyu, al miglior risultato in carriera in questa competizione.

Top 10 completata dallo sloveno Anze Lanisek, dal norvegese Benjamin Oestvold e dal nipponico Nakamura Naoki.

Per quanto riguarda i colori azzurri, Alex Insam ha concluso la propria gara in 24ª posizione.

Di seguito, la classifica finale completa.

Share:

Ti potrebbe interessare