Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Perrot domina la Mass Start di Nove Mesto. Bravissimo Lukas Hofer, 5°!

Photo Credits: Federico Angiolini

Il francese Eric Perrot vince con autorità la Partenza in Linea maschile di Nove Mesto, davanti allo statunitense Campbell Wright ed il norvegese Sverre Aspenes.

Molto brillante Lukas Hofer, migliore degli italiani, che conclude con una bellissima 5a posizione.
Tommaso Giacomel, pur faticando al poligono per 3 serie, limita i danni e chiude all’11° posto.

Dopo un primo giro passato in testa, l’errore pesante tra i primi è quello di Tommaso Giacomel, che dopo il primo poligono si trova subito ad inseguire insieme col norvegese Botn. Perrot (FRA) e Samuelsson (SWE) non sbagliano e guadagnano la testa della corsa; bene anche Lukas Hofer, che trova lo zero e resta accodato al primo gruppo.

Nella seconda tornata, nel gruppo di testa il ritmo è regolare, ma nessuno forza l’andatura. Tra gli inseguitori, Giacomel trova in Jacquelin un alleato ed insieme scandiscono il ritmo per riavvicinarsi e chiudere il buco proprio nell’ingresso allo stadio, approcciando il secondo poligono, con un brillante Hofer che entra in quarta posizione. Al poligono, si ripropone la situazione della sessione precedente: Perrot e Samuelsson trovano ancora lo zero ed approfittano dell’errore sull’ultimo bersaglio di Giacomel per mantenersi nelle prime due posizioni; l’azzurro ancora costretto ad inseguire. Bene Hofer, che con grande fiducia trova lo zero ed è in quinta posizione.

Ancora una volta, Perrot non ha alcun interesse a tirare, lasciando agli altri l’onere di fare l’andatura; come avvenuto nelle precedenti tornata, Giacomel recupera così terreno, ma comunque lasciando diverse energie. Perrot conferma un ottimo stato di forma e grande lucidità nella gestiore del poligono, trovando lo zero anche nel primo poligono in piedi, seguito da Campbell Wright e Sverre Aspenes. Arriva il primo errore della gara per Hofer, che esce dal poligono in ottava posizione, mentre va in crisi Tommaso Giacomel, che dopo due tornate spese a tirare senza sosta paga il conto al poligono mancando tre bersagli; il trentino sprofonda in 20° posizione, vedendo la sua gara irrimediabilmente compromessa, a meno di colpi di scena davanti a lui.

Perrot a questo punto, però, fa sul serio: dopo aver risparmiato per tre giri, nel quarto alza il ritmo e prova ad allungare; solo Wright ne tiene il ritmo come può, mentre gli inseguitori perdono tutti e molto.
Pur esitando sull’ultimo bersaglio, per via di un filo di vento subentrato durante l’ultima sessione, ma coprendolo, Eric Perrot va a vincere per distacco questa Mass Start, anche dato l’errore di Campbell Wright in apertura, e si dimostra il grande dominatore di questo fine settimana di Nove Mesto, in cui vince entrambe le gare individuali centrando 40 bersagli su 40. Sono 3 vittorie in stagione per il giovane francese, che con i 90 punti conquistati quest’oggi effettua il sorpasso nella classifica generale e si riprende il pettorale giallo, arrivando con grande morale al grande appuntamento dei Giochi Olimpici.

Campbell Wright ottiene il primo podio della stagione (finora mai meglio di sesto), così come Sverre Aspenes, che dopo una gara da quadruplo zero al tiro contiene senza troppi problemi l’assalto di Fabien Claude e ottiene il suo primo piazzamento nelle prime 3 posizioni in Coppa del Mondo alla sua sola quarta presenza; considerando le poche opportunità concesse alle “seconde linee” nella squadra norvegese, il ventottenne di Skatval è stato bravo a farsi trovare pronto e sfruttare l’occasione.

Stupenda prestazione di Lukas Hofer, che con un bello zero all’ultimo poligono ed un ultimo giro in cui si difende brillantemente dal tentativo di riavvicinamento di Emilien Claude e conclude con un magnifico quinto posto. Con i 50 punti conquistati oggi, il 36enne di San Lorenzo di Sebato sale al 14° posto della classifica generale, che gli garantisce la qualificazione alla Mass Start olimpica.

Tommaso Giacomel conclude in modo positivo la sua gara con un poligono in piedi rapidissimo da 18.8 secondi e con lo zero, lanciandosi all’attacco della Top 10 nell’ultima tornata. Dopo essere risalito sino alla nona posizione, nel finale i cinque giri di penalità ed i primi 4 giri passati a provare a rimontare si fanno sentire, venendo regolato per pochi centimetri sia da Frey (NOR) che da Krcmar (CZE), dovendosi accontentare dell’11° posizione. Il weekend sicuramente non è andato come lui si sarebbe augurato, vedendosi anche privare della prima posizione della classifica generale di Coppa del Mondo, ma la condizione mostrata sugli sci è assolutamente di primo livello e, nonostante qualche passaggio a vuoto al poligono, nella cornice olimpica di Anterselva Tommaso sarà senza alcun dubbio tra i favoriti.

CLASSIFICA FINALE

  1. E. Perrot (FRA) 35:59.6 (0+0+0+0)
  2. C. Wright (USA) +9.0 (0+0+0+1)
  3. S. Aspenes (NOR) +16.2 (0+0+0+0)
  4. F. Claude (FRA) +23.8 (0+1+1+0)
  5. L. Hofer (ITA) +38.1 (0+0+1+0)
  6. E. Claude (FRA) +41.0 (0+0+1+0)
  7. J. O. Botn (NOR) +43.4 (1+1+0+1)
  8. R. Rees (GER) +44.4 (0+0+0+0)
  9. I. Frey (NOR) +53.8 (1+0+1+1)
  10. M. Krcmar (CZE) +53.8 (0+0+0+1)
  11. T. Giacomel (ITA) +53.9 (1+1+3+0)

Share:

Ti potrebbe interessare