Con le gare di Nove Mesto, la SVT, tv pubblica svedese, ha offerto ai telespettatori le ultime gare in chiaro per almeno un mese. Questo perché durante le Olimpiadi di Milano-Cortina, per poter seguire le imprese delle sorelle Oeberg e e compagni, i sudditi del regno di Svezia dovranno affidarsi a canali a pagamento, TV4 o la piattaforma HBO Max.
Non ha mancato di far sentire il suo disappunto Sebastian Samuelsson sulle pagine del giornale svedese Expressen: “Se fossi a capo della SVT, avrei lottato con le unghie e con i denti per il biathlon”, che rimarca come il biathlon avrebbe dovuto essere una priorità per l’emittente pubblica. “Sono certo che TV4 farà un ottimo lavoro durante le Olimpiadi, ma noi atleti siamo abituati alla SVT e penso che lo siano anche i telespettatori”.
Certo, chi deciderà di seguire le gare su TV4 avrà due commentatori d’eccezione, avendo reclutato niente meno che Magdalena Forsberg e David Ekholm, ma è di certo un peccato che una sola disciplina costringa gli spettatori a dover avere un abbonamento a differenza di tutte le altre, che saranno trasmesse regolarmente sulla tv pubblica. Persino lo sci di fondo, che normalmente è trasmesso sulla pay per view Viaplay, sarà in chiaro in occasione delle gare a cinque cerchi.


