Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, sulle nevi austriache di Seefeld in Tirol la prova di fondo della gara più lunga della stagione femminile della Coppa del Mondo di combinata nordica, la 7.5 km Gundersen dal trampolino normale valida come terza ed ultima competizione della “Triple”.
Dopo il segmento di salto svolto in mattinata sul trampolino Toni Seelos HS109 che ha visto Ida Marie Hagen infliggere distacchi abissali sulla concorrenza, sugli sci stretti la musica non è cambiata e la più forte combinatista della storia non solo ha conquistato la vittoria, la 27ª in carriera in Coppa del Mondo e 10ª stagionale, ma ha vinto, con due gare d’anticipo la sua seconda Sfera di Cristallo, dopo quella del 2024.
Per lei, inoltre, podio numero 44 in carriera nel massimo circuito e 12º stagionale, mai peggio di terza in tutta la stagione. Un rendimento a dir poco folle.
Hagen, andata via col suo passo, troppo superiore rispetto al resto delle atlete ha regolato la statunitense Alexa Brabec, arrivata a sette podi in carriera in Coppa del Mondo, tutti ottenuti in questa stagione. Terza, un’altra atleta a stelle e strisce, Tara Geraghty-Moats, al secondo podio in carriera, oltre sei anni dopo il primo.
Per quanto riguarda le azzurre in gara, la migliore del lotto è stata Greta Pinzani, 19ª, Daniela Dejori è 23ª e Veronica Gianmoena è 26ª.
Bella, a fine gara, la celebrazione per Veronica Gianmoena, all’ultima gara della carriera in Coppa del Mondo. Le hanno messo una corona in testa e l’hanno portata in trionfo.
Di seguito, la classifica finale completa.


