Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, Rebecca Passler positiva a un controllo antidoping

Photo Credits: Federico Angiolini

Brutta tegola per l’Italia del biathlon che si appresta ad affrontare le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. A pochi giorni dalla Cerimonia d’Apertura, è arrivata la comunicazione della positività di Rebecca Passler a un controllo antidoping.

La 24enne di Anterselva è stata sottoposta a un controllo fuori competizione nel quale sono state trovate tracce di letrozolo, un farmaco usato prevalentemente in casi oncologici, ma che può essere anche adoperato per ridurre il livello di estrogeni.

Una sostanza che in passato ha coinvolto anche la tennista Sara Errani, risultata positiva al letrozolo nel 2017 e che l’ha vista affrontare una squalifica di dieci mesi prima di tornare in campo e vincere, fra le altre cose, l’oro olimpico a Parigi 2024 nel doppio con Jasmine Paolini.

Una situazione complicata che, come riportato dall’Organizzazione Nazionale Antidoping (NADO), ha portato alla sospensione dell’atleta: “Il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Rebecca Passler (FISI) per la violazione artt 2.1, 2.2; (sostanze riscontrate:  LETROZOLE METABOLITE BIS, METHANOL) Il controllo è stato disposto da NADO Italia”.

Pronta anche la risposta del CONI che ha confermato la possibilità di sostituire Passler con un’altra atleta all’interno del contingente azzurro: “Avendo ricevuto notifica da parte dell’International Testing Agency della positività dell’atleta Rebecca Passler, il CONI ne ha disposto l’immediata esclusione della squadra impegnata ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano si riserva di valutare, laddove possibile, l’eventuale sostituzione”.

Share:

Ti potrebbe interessare