Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Oeberg e Ponsiluoma guardano ad Anterselva con fiducia: “Se ti puoi acclimatare prima, è una pista che fa al caso nostro”

Foto Credits: Dmytro Yevenko/Fondo Italia

Hanna Oeberg e Martin Ponsiluoma sono molto attesi in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, tuttavia il tandem svedese dovrà far i conti con la posizione della pista di Anterselva e la sua altitudine.

La 30enne di Kiruna e il coetaneo di Östersund si stanno preparando all’appuntamento a cinque cerchi attentamente sfruttando le esperienze raccolte in passato per arrivare al meglio: “Penso che durante la Coppa del Mondo sia molto dura gareggiare ad Anterselva, perché non hai la possibilità di prepararti all’altitudine – ha sottolineato Oeberg in un’intervista a Expressen -. Martin la gestisce molto bene. Ci sono altre sciatrici che la gestiscono meglio di me, ma so anche che quando ho l’opportunità di prepararmi e acclimatarmi, non è un problema. Quindi direi che Anterselva è una pista che fa al caso nostro”.

Un vantaggio che lo stesso Ponsiuloma ha confermato e che potrebbe tornare utile nel corso della rassegna a cinque cerchi: “Penso che sia genetico: o si riesce a sopportare l’alta quota oppure no – ha sottolineato lo svedese a cui hanno fatto eco le parole di Oeberg che li vinse il bronzo ai Mondiali 2020 nella mass start -. A quel punto mi ero acclimatato all’alta quota ed ero in ottima forma. C’erano altri fattori che impedivano che vincessi una medaglia prima, durante quel campionato”.

Share:

Ti potrebbe interessare