Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La Svezia vuole evitare infezioni durante le Olimpiadi: Ebba Anderson in “isolamento preventivo” prima dello skiathlon

Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 non iniziano nel migliore dei modi per Ebba Andersson che dovrà affrontare un periodo di “isolamento preventivo” in vista della rassegna a cinque cerchi che la vedrà impegnata nello skiathlon sabato 7 febbraio.

La 28enne svedese è già arrivata a Cavalese dove è ospitata la nazionale scandinava, tuttavia non potrà stare a contatto con gli altri membri della squadra complice la possibilità di portare con sé virus che metterebbero k.o. anche i compagni.

La nazionale svedese ha infatti deciso di procedere con misure particolarmente restrittive per atleti provenienti da zone differenti come spiegato dal medico sociale Rickard Noberius: “Indipendentemente da dove siano stati gli atleti, abbiamo detto loro che due giorni prima della partenza dovrebbero cercare di isolarsi il più possibile. Incontrare solo i parenti più stretti e non fare shopping nei centri commerciali o prendere un caffè in città. Questo di per sé riduce notevolmente il rischio – ha spiegato Noberius in un’intervista a Expressen -. Prendiamo come esempio Ebba, arrivata dalla Svezia martedì. Indosserà una mascherina al chiuso, si prenderà cura dell’igiene delle mani e dovrà mangiare separatamente dal resto della squadra per i primi due giorni qui. Dopodiché, lasceremo perdere e potremo stare insieme”.

Andersson non potrà così nemmeno stare a contatto con il fidanzato Gustaf Berglund al fine di evitare che si propaghino infezioni in squadra: “Condividerà la stanza con Gustaf più avanti durante le Olimpiadi. All’inizio li terremo separati, quindi Ebba avrà una stanza e Gustaf un’altra per le prime 48 ore. Poi potranno andare a vivere insieme – ha aggiunto Noberius -. Abbiamo chiuso il nostro hotel, non vogliamo che entrino estranei e non vogliamo che si verifichino infezioni. Quindi siamo rimasti solo noi e la famiglia proprietaria dell’hotel, e anche a loro sono state imposte rigide restrizioni”.

Share:

Ti potrebbe interessare