Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Salto

Salto con gli sci – Milano Cortina 2026, l’emozione del portabandiera Domen Prevc: “Un grande onore”

Nella lunga serata tra Milano, Cortina, Livigno e Predazzo, ogni portabandiera ha portato nel racconto olimpico un pezzetto della propria storia di eccellenza dello sport: una delle più particolari è quella dei fratelli Prevc, Domen e Nika, portabandiera per la Slovenia in quel di Predazzo, dove già quest’oggi la beniamina di casa Prevc proverà a mettere al collo la prima medaglia della spedizione olimpica. I due hanno sventolato proprio ai piedi dei trampolini olimpici i colori del proprio Paese, da leader della Classifica Generale di Coppa del Mondo, campioni del mondo e detentori del record mondiale.

Con l’OIS, Domen Prevc ha condiviso le emozioni della serata.

“È un momento davvero speciale. Quando l’ho saputo, mi è venuta la pelle d’oca, e quando ho saputo che mia sorella sarebbe stata con me, l’emozione è stata ancora più forte. Non riesco ancora a rendermene conto. Tra dieci anni, quando ripenseremo a questo momento, lo ricorderemo entrambi come qualcosa di davvero speciale”.

Il 26enne, che raccoglie l’eredità olimpica del fratello maggiore Peter, oro olimpico a squadre nel 2022, prova ad affrontare le gare a cinque cerchi con la stessa attitudine con cui entra in gara ad ogni weekend.

“Mi piace saltare e gareggiare quando sono in buona forma. So cosa devo fare per mantenermi in forma. Da un lato è una grande responsabilità e c’è molta pressione, ma dall’altro, se continuo a fare quello che sto facendo ora, potrò godermelo ancora di più in futuro. Ma non bisogna dimenticare il percorso che ha portato qui. Bisogna mantenere quei pensieri e quei sentimenti nell’ordine giusto per poter goderne di più”.

Per il saltatore, poter portare in alto il nome della Slovenia significa anche farla conoscere al mondo, obiettivo per cui sente una grande responsabilità

“Questa è una delle cose più importanti che voglio fare: mettere la Slovenia sulla mappa del mondo e aiutare più persone a conoscere ciò che rappresenta la Slovenia. Dico sempre che la Slovenia è una piccola nazione, ma una piccola nazione davvero speciale” ha concluso. “Abbiamo tutto: montagne, laghi, mare, il tutto concentrato in un piccolo spazio, con persone davvero gentili e istruite. Parliamo anche molte lingue, quindi è un grande onore rappresentare persone così buone e un paese così bello. È davvero il paradiso in terra”.

Share:

Ti potrebbe interessare