È entrata nel vivo la 5ª tappa della Coppa Italia di biathlon con la prima giornata di competizioni disputata sulle nevi di Bionaz, che ha visto protagoniste i biatleti impegnati nelle prove Sprint.
Nella gara Senior maschile, impegnati sui 10 chilometri, tripletta del Centro Sportivo Esercito: vittoria di Alex Perissutti che, grazie a una prestazione solida sugli sci e a un solo errore complessivo al poligono, ha chiuso in 27’28”6. Alle sue spalle si è classificato David Zingerle, staccato di 5”28, mentre il terzo posto è andato a Thomas Daziano, autore di una gara impeccabile al poligono con zero penalità e un distacco di appena 6”02 dal vincitore. Ai piedi del podio Cesare Lozza delle Fiamme Gialle, anche lui con zero errori al tiro ma con un ritardo di 11”06, seguito da Nicolò Giraudo (Esercito), quinto a 15”93.
Tra gli Juniores la vittoria è stata conquistata da Marco Iorio dell’ASD Camosci, protagonista di una prova senza sbavature al tiro e conclusa in 29’28”9. Alessandro Rizzi dello Sci Club Champorcher ha chiuso in seconda posizione con tre errori complessivi al poligono e un distacco di 18”32, mentre Marco Da Pozzo della SS Fornese è salito sul terzo gradino del podio con cinque penalità e un ritardo di 30”20.
Spettacolo ed equilibrio nella categoria Giovani, dove il successo è stato deciso per meno di un secondo. Jan Steinkasserer delle Fiamme Gialle ha preceduto Andreas Braunhofer del Centro Sportivo Carabinieri per appena 97 centesimi, entrambi con un solo errore al tiro. Terzo posto per Aaron Niederstaetter (Carabinieri), autore di una gara perfetta al poligono e staccato di 8”51, seguito da Julian Huber (Carabinieri), che ha pagato un errore al tiro chiudendo a 10”20, e da Andrea Da Corte Vecchino (Monte Coglians), quinto a 14”42.
Nella categoria Aspiranti, sui 7,5 chilometri, Matteo Zanoli dell’Alta Valtellina ha conquistato la vittoria in 19’48”2 nonostante tre errori al poligono. Alle sue spalle Mauro Ravelli della Val di Sole ha chiuso secondo con due penalità e un distacco di soli 83 centesimi, precedendo di appena tre centesimi il compagno di squadra Gabriele Carrara, terzo con un errore al tiro. Quarto posto per Nicolò Pedranzini (Alta Valtellina), mentre in quinta posizione si è inserito Walter Landry dello Sci Club Bionaz-Oyace, che con tre penalità ha concluso a 9”34 dal vincitore.
Nel primo pomeriggio è stato invece il turno delle gare femminili, che hanno completato il programma della prima giornata di Sprint. Nella categoria Senior si è imposta Birgit Schoelzhorn del Centro Sportivo Carabinieri con il tempo di 21’01”4, frutto di una prova solida sugli sci e di un solo errore al tiro. Alle sue spalle Astrid Plosch del Centro Sportivo Esercito ha chiuso seconda a 32”9, anch’essa con una penalità al poligono. Il terzo posto è andato a Sara Scattolo, che con quattro errori al tiro ha accusato un distacco di 1’36”7, precedendo Francesca Brocchiero, quarta, e Denise Planker, quinta, tutte del Centro Sportivo Esercito.
Tra le Juniores femminili Sofia Del Fabbro del Monte Coglians, unica concorrente di categoria, ha chiuso la prova in 26’34”4 con un solo errore al tiro.
Nella categoria Giovani si è distinta Luna Forneris del Centro Sportivo Esercito, autrice di una gara impeccabile al poligono con zero errori e vincitrice in 22’07”1. Maddalena Ballan dei Carabinieri ha chiuso seconda a 48”2, mentre Matilde Giordano delle Fiamme Oro ha conquistato il terzo posto nonostante cinque penalità complessive, con un distacco di 53”5. A seguire Gaia Gondolo e Magali Miraglio Mellano, entrambe del Centro Sportivo Esercito.
Tra le Aspiranti, impegnate sulla distanza di 6 chilometri, la vittoria è andata a Viola Camperi delle Fiamme Gialle in 17’29”4 con un solo errore al tiro. Seconda posizione per Lucia Brocchiero, staccata di 8”40 nonostante tre penalità, mentre Larissa Delvai dell’Alpina Carano ha completato il podio con una prova senza errori al poligono e un distacco di 22”99. Quarta Sara Eisath e quinta Camilla Andreola.
La prima giornata di gare ha così tracciato i primi verdetti della tappa di Bionaz e definito i distacchi in vista delle prove di inseguimento in programma domenica.

