Sono stati scelti gli azzurri che prenderanno parte alla gara individuale maschile in programma martedì alle 13.30. Dopo attente analisi, lo staff tecnico azzurro ha deciso di puntare su Patrick Braunhofer ed Elia Zeni, da affiancare ovviamente a Lukas Hofer e Tommaso Giacomel.
Resta per il momento fuori Nicola Romanin, che spera poi di realizzare il suo sogno olimpico in occasione della sprint di venerdì prossimo.
Una bella occasione quindi per Braunhofer e Zeni entrambi all’esordio in un’Olimpiade. Per quanto riguarda il 27enne della Val Ridanna, in questa stagione sono arrivati un 42° posto nell’individuale di Östersund e un 34° nella short individual di Nove Mesto. In questo format Braunhofer ha ottenuto i suoi due migliori risultati in Coppa del Mondo, entrambi nella stagione 2022/23, 19° a Östersund e 24° a Kontiolahti. Nell’anno passato chiuse sesto l’individuale degli Europei.
Zeni ha ottenuto quest’anno un 33° posto nell’individuale di inizio stagione a Östersund e un 83° nella short individual di Nove Mesto, quando commise cinque errori nelle due serie in piedi penalizzato dal ghiaccio sulla sua diottra.
Lukas Hofer ha ottenuto un podio di recente nella short individual di Nove Mesto, da lui chiusa al 3° posto con quattro zero. Per lui è stato il primo podio in questo format di gara, l’unico che gli mancava. A Östersund, Hofer chiuse 38°.
Infine Tommaso Giacomel ha concluso 7° nell’individuale iniziale di Östersund e 10° nella short individual di Nove Mesto. In questo format, però, l’azzurro è vice campione del mondo in carica, essendo giunto secondo a Lenzerheide nel Mondiale 2025. Inoltre proprio in un’individuale Giacomel ha ottenuto il suo primo podio in Coppa del Mondo, quando chiuse 2° a Östersund nella stagione 22/23.

