Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Salto

Salto con gli sci – La Slovenia conquista l’oro nella mixed team, decima l’Italia

Giovanni Bresadola impegnato nella gara dal Normal Hill alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 © Gianpaolo Piazzi/CONI

Il trampolino di Predazzo non regala questa volta sorprese e la Slovenia si aggiudica l’oro nella mixed team di salto con gli sci alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Il quartetto composto da Nika Vodan, Anže Lanišek, Nika e Domen Prevc ha totalizzato 1069.2 punti anticipando la Norvegia e il Giappone.

Primo round particolarmente combattuto con la Slovenia al comando grazie a un superlativo Anže Lanišek e a un solido Domen Prevc che hanno capitalizzato al meglio i risultati ottenuti da Nika Vodan e Nika Prevc.

Gli sloveni hanno quindi concluso in testa la prima fase di gara con 526,9 punti conservando 9,7 punti sul Giappone, secondo, ma che ha dovuto far i conti con un Ryoyu Kobayashi non al meglio sul trampolino di Predazzo.

I nipponici sono però comunque riusciti a salvarsi con un ottimo salto conclusivo di Ren Nikaido che ha ridotto il gap dalla vetta, ma soprattutto si è tenuto dietro la Norvegia, lontana 16,1 punti che ha patito l’abbassamento della stanga per Eirin Maria Kvandal, ma soprattutto un tentativo di Marius Lindvik vicino al punto K.

Male l’Italia che non è riuscita a superare il salto chiudendo al decimo posto con 451.5 punti complice in particolare che ha patito prestazioni sottotono di Annika Sieff e di Giovanni Bresadola, compensata soltanto in parte da un buon salto di Martina Zanitzer e da un discreto tentativo di Alex Insam.

Seconda round con la Slovenia che ha messo la freccia con Lanisek dopo che né Kobayashi né Kristoffer Eriksen Sundal sono riusciti a superare quota 100 metri. I 101 metri del 29enne di Domzale sono stati di fatto lo spartiacque della sfida, prontamente replicati da Nika Prevc che è apparsa la migliore fra le donne permettendo a Domen Prevc di chiudere in tranquillità con un salto di 102 metri che è valso l’oro con un punteggio di 1069 punti.

Argento per la Norvegia che ha potuto contare soprattutto sull’apporto delle ragazze con Anna Odine Stroem e Eirin Maria Kvandal ottenendo 1038.3 punti anticipando il Giappone, costretto ad accontentarsi del bronzo con 1034.0 punti.

Share:

Ti potrebbe interessare