Home > Notizie
Combinata , Milano-Cortina 2026

Combinata nordica – Milano-Cortina 2026: Jens Luraas Oftebro è il nuovo campione olimpico nella Gundersen 10 km dal trampolino normale! 13º Samuel Costa

La combinata nordica batte i primi colpi ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 con la classica Gundersen 10 km dal trampolino normale che ha assegnato le prime medaglie nella disciplina.

Si è conclusa infatti, proprio pochi minuti fa, sul selettivo tracciato della Val di Fiemme sito a Tesero frazione Lago, la prova di fondo che ha incoronato, come da favori del pronostico della vigilia, il norvegese Jens Luraas Oftebro grazie ad un’azione degna di nota sull’ultima salita del circuito.

Il 25enne norvegese si porta dietro solo l’austriaco Johannes Lamparter ma la sua tecnica in discesa e soprattutto su una neve che definire tale è un complimento, fanno sì che non ci sia mai stata storia su chi avrebbe vinto questa competizione. Lamparter è, appunto, medaglia d’argento e la medaglia di bronzo è per il finlandese Eero Hirvonen, il quale, con un’azione a dir poco commovente, stacca il connazionale Ilkka Herola e l’altro austriaco Stefan Rettenegger e si invola verso una medaglia a dir poco insperata alla vigilia.

Per Oftebro si tratta del primo grande titolo a livello individuale dopo gli svariati ori conseguiti nelle gare a squadre tra Giochi Olimpici e Mondiali.

Per quanto riguarda gli azzurri, buone le prove di Samuel Costa, Aaron Kostner e Alessandro Pittin che chiudono questa prima gara olimpica della loro spedizione tutti nelle prime venti posizioni, rispettivamente, in 13ª, 16ª e 19ª piazza.

QUI SOTTO LA CLASSIFICA COMPLETA

Share: