Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Milano-Cortina 2026 , Pianeta Italia

Biathlon – Milano Cortina 2026, la delusione di Tommaso Giacomel dopo la sprint: “Essere tra i favoriti e performare così male mi fa molto arrabbiare”

© Pentaphoto/ Giovanni Auletta

ANTERSELVA – Non è una giornata facile quella di oggi per Tommaso Giacomel, che chiude solo 22esimo la gara che sulla carta era più nelle sue corde e che in stagione lo ha aveva visto salire sul gradino più alto del podio già in due occasioni.

E se quando le cose vanno bene il trentino riesce a trovare punti critici su cui poi lavorare per migliorarsi, è facile intuire come, nel momento più importante, quando contano solo le prime tre posizioni, l’azzurro sia amareggiato per il risultato ma ancor di più per la prestazione, con tre errori nelle due serie, lontana da ciò che sa di poter fare. Prima di entrare in Mixed Zone, l’atleta ha avuto bisogno di qualche momento per sé prima di concedersi ai media, per raccogliere i pensieri e fare forse i conti con quanto accaduto.

“Ho fallito” riassume con gli occhi lucidi, lo sguardo basso e la voce rotta all’inviato di Fondo Italia, Giorgio Capodaglio, al termine della gara “credo questa fosse la gara più adatta a me. Sono molto deluso.”

Tra i favoriti tecnici di questa gara, risultati alla mano, il biathleta delle Fiamme Gialle trova proprio in questo dettaglio il nervo scoperto della questione: “Credo che il peggio sia proprio questo: arrivare qui tra i favoriti e poi performare così male. È una cosa che mi fa molto arrabbiare, non ho idea di cosa ho sbagliato a terra.”

Non è però ancora finita, le Olimpiadi sono lunghe, e il 25enne di Imer non è nuovo a ribaltamenti di risultati dopo gare che sembravano vederlo in crisi. Ora bisogna presto voltare pagina e concentrarsi sull’Inseguimento, anche se, ancora a mente troppo calda, in questo momento tutto sembra nero: “Non è finita però la gara di domenica è già compromessa perché con il risultato di oggi non posso sperare di recuperare un minuto e mezzo sulla testa.”

Share:

Ti potrebbe interessare