Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Milano-Cortina 2026 , Pianeta Italia

Biathlon – Milano Cortina 2026, Laegreid dopo il bronzo della sprint: “Sto lavorando un passo alla volta”

© Dmytro Yevenko

Dopo una stagione iniziata non nel migliore dei modi, in cui la sua presenza tra i titolari delle gare olimpiche era quasi messa in discussione viste le rigide norme di qualificazione della Federazione norvegese, Sturla Holm Laegreid si gode la sua seconda medaglia olimpica, un bronzo nella sprint maschile.

“Sto semplicemente lavorando su ciò che posso fare, un passo alla volta, un tiro alla volta, cercando di rimanere concentrato. Oggi ha dato i suoi frutti” ha dichiarato all’OIS “per me, argento o bronzo, è lo stesso. Condividere l’esperienza con Vetle (Sjaastad Christiansen, oggi medaglia d’argento, ndr) è fantastico. Sono felicissimo per lui. Pensavo che la medaglia di bronzo fosse una sfida tra me e lui, ma ho anche sentito che Emilien (Jacquelin) aveva chiuso alla grande”.

Un risultato non semplice per il 28enne di Baerum, anche dopo le polemiche nate dalle dichiarazioni a caldo sulla sua vita privata fatte dopo l’Individuale maschile di martedì che hanno fatto il giro del modo e hanno attirato le critiche di alcuni grandi campioni norvegesi come Petter Northug, Therese Johaug e Johannes Boe. Il segreto sta nel mantenere il focus sulla competizione: “È quello che ho fatto per tutta la vita. Mi alleno per concentrarmi da molti anni ormai, e sta dando i suoi frutti”.

Poco importa, alla fine, non essere riuscito a migliorare il “colore” del metallo, dopo la 20km: “Nessun giorno è uguale all’altro, nessuna medaglia è uguale all’altra. Ogni medaglia ha la sua esperienza unica”.

Dopo due medaglie, potrebbe essere il momento di lasciarsi andare a qualche festeggiamento, non per Laegreid che sente di poter dare ancora molto in questi Giochi. “Siamo a metà strada, non è ancora il momento di festeggiare. Sento di aver fatto bene. È stata una bella lotta, ma non dovessi partecipare alla staffetta (in programma il 17 febbraio, ndr), ne sarei scioccato”.

Share:

Ti potrebbe interessare