Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Salto

Salto con gli sci – Milano-Cortina 2026, Domen Prevc “chiude il cerchio” con l’oro nel Large Hill HS141: “Sono felice di aver dimostrato di poter andare oltre mio fratello Peter”

Domen Prevc era il grande favorito, ma la prestazione fornita dal Normal Hill di Predazzo non poteva certo lasciarlo tranquillo in vista dell’appuntamento del Large Hill HS141 delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

Lo sloveno non si è lasciato intimorire e si è portato a casa un oro che lo consacra nel gotha del salto con gli sci dopo aver già conquistato il successo nella gara a squadre mista: “Onestamente, non sentivo il bisogno di vincere questa cosa. Dopo aver vinto una medaglia (d’oro) nella squadra mista, volevo solo godermi queste Olimpiadi. Non ho molte occasioni per competere. Volevo solo saltare il più lontano possibile. Nel salto con gli sci, se voli lontano e atterri un bel Telemark, vinci una medaglia – ha spiegato Prevc in conferenza stampa -. Guardando indietro, sono rimasto un po’ sorpreso di non sentirmi sotto tanta pressione dopo il primo round. Sapevo che sarebbe stato difficile, ma ho pensato: ‘fai la tua strada e vola il più lontano possibile’. Le stelle si sono allineate oggi per me e le cose si sono messe insieme al momento giusto. Vincere una medaglia d’oro è un sogno che si avvera, ma la pressione non è stata così alta come mi aspettavo”.

Nonostante il successo, il 26enne sloveno non ha alcuna intenzione di mollare ed è pronto a prendersi ulteriori rivincite, considerato anche che finalmente è riuscito ad arrivare dove il fratello Peter non era riuscito a spingersi: “Le ricompense mi spingono ancora di più. Voglio continuare a farlo vivere, e ho già alcune idee su come spingerlo oltre la prossima stagione e battermi in più. L’adrenalina di queste competizioni è super coinvolgente, ed è una di quelle cose che voglio portare a un livello ancora più ogni anno. Queste cose che ottengo sono solo un’altra motivazione per migliorare – ha aggiunto Prevc -. Quando ero adolescente e iniziai a competere nella Coppa del Mondo, tutti mi dicevano: ‘non batterai mai tuo fratello’. Per me, questo è la conferma che se lavori duramente per molti anni e lavori costantemente ogni giorno verso il tuo obiettivo, puoi raggiungere molte cose. Dimostrare che ora le persone si sbagliano è un’altra soddisfazione per me. Quando le cose iniziano a funzionare, vuoi solo continuare così. Questo è un grande traguardo per me, e ora ho battuto mio fratello con quest’oro. Ma ora è più importante: ho dimostrato di poter fare grandi cose e voglio fare ancora di più grandi cose in futuro.”

Share: