Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Milano-Cortina 2026 , Pianeta Italia

Biathlon – Milano-Cortina 2026, Tommaso Giacomel torna in top ten nell’inseguimento e pensa ai prossimi appuntamenti: “La mass start è la gara che mi piace di più”

© Dmytro Yevenko

Tommaso Giacomel si ritrova nell’inseguimento e, dopo la brutta prestazione nella sprint, centra la top ten olimpica nella gara vinta dalla svedese Martin Ponsiluoma. Il 25enne di Imer ha concluso in nona posizione a 1’15″2 di distacco dallo scandinavo risultando uno dei più veloci sugli sci, ma soprattutto trovando un dieci su dieci in piedi.

A terra lascio sempre per strada qualcosa, però se avessi fatto 0-0 magari poi avrei sbagliato in piedi – ha spiegato Giacomel ai microfoni del nostro inviato Giorgio Capodaglio -. Non si può mai dire, però oggi è andata molto meglio, è la mia miglior gara su quattro poligoni da un bel po’, anche se non è una cosa molto positiva per un atleta di livello”

Il finanziere trentino punterà ora sulla mass start dove ha già vinto più volte in Coppa del Mondo e potrebbe ottenere ulteriori risultati di spessore anche ai Giochi: “La mass start è la gara dove ho vinto di più. Ho vinto la mia prima gara in Coppa del Mondo e ho dominato una prova a dicembre, quindi credo sia il format che mi piace di più, anche se non credo sia il più adatto a me – ha aggiunto Giacomel -. Fisicamente oggi stavo bene e spero di stare ancor meglio settimana prossima. La velocità sugli sci c’era, mentre la mass start mi preparerò come al solito: allenamento normale, mangiare e dormire”.

Share: