Home > Notizie
Combinata , Milano-Cortina 2026

Combinata nordica – Milano-Cortina 2026: Jens Luraas Oftebro fa la storia! È il secondo di sempre a vincere le due gare individuali nella stessa edizione

Si può dire che si sia fatta la storia della disciplina ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Per la seconda volta nella storia, da quando la combinata nordica ha proposto nel programma olimpico due gare individuali – Salt Lake City 2002 – lo stesso atleta ha conquistato la medaglia d’oro in entrambe le competizioni. Nel 2002 accadde al finlandese Samppa Lajunen e in quest’edizione è toccato a Jens Luraas Oftebro.

Si è conclusa infatti, proprio pochi minuti fa, sul selettivo tracciato della Val di Fiemme sito a Tesero frazione Lago, la prova di fondo che ha incoronato, come da favori del pronostico dopo il segmento di salto concluso sì in quinta posizione, ma a soli 22″ dalla vetta, il norvegese Jens Luraas Oftebro grazie al suo eccezionale motore sugli sci stretti.

Dopo i primi tre giri condotti con tranquillità, nel quarto giro il 25enne scandinavo ha deciso di mettere a fare il forcing e già dalla prima salita ha staccato i due compagni di avventura Johannes Lamparter e Ilkka Herola, tanto da arrivare in parata al traguardo.

Medaglia d’argento, appunto, all’austriaco Lamparter che non è riuscito a resistere ai colpi inferti dal norvegese e si è staccato proprio nel momento in cui avrebbe dovuto stargli dietro. Medaglia di bronzo, invece, per lo stoico finlandese Herola il quale, nonostante la fatica è riuscito a collocarsi sul gradino più basso del podio.

Per quanto riguarda gli azzurri, il migliore di giornata è Aaron Kostner, 18º ad oltre 3′ dalla vetta. Samuel Costa è 23º a poco più di 3’40”, subito davanti ad Alessandro Pittin, 24º.

Share:

Ti potrebbe interessare