Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – Milano Cortina 2026: l’Italia sfida il tabù olimpico nella staffetta femminile. Confermate le quattro due volte sul podio quest’anno.

Foto Credits: Dmytro Yevenko/Fondo Italia

La FISI ha ufficializzato la composizione della staffetta femminile in vista della gara di domani (partenza 14.45). Non vi sono sorprese nel quartetto azzurro che si presenta al via con le atlete che sono salite due volte sul podio in stagione.

L’ordine è lo stesso di Ruhpolding, quando l’Italia chiuse seconda alle spalle della Norvegia con un giro finale clamoroso di Kirkeeide. Al lancio vi sarà quindi Hannah Auchentalelr, poi toccherà a Dorothea Wierer, all’ultima staffetta della sua carriera, quindi Michela Carrara e infine la campionessa olimpica dell’inseguimento Lisa Vittozzi.

Come prevedibile, quindi, non sarà del quartetto azzurro Rebecca Passler, che è tornata ad unirsi al gruppo soltanto ieri, svolgendo i primi allenamenti ad Anterselva. Per lei, con il caso “letrozolo” ancora in corso, anche un modo di ritornare alla normalità, vivere l’ambiente della squadra e prepararsi al finale della Coppa del Mondo, vista l’annullamento della sospensione ricevuta.

L’Italia non ha mai fatto meglio di quinta nella sua storia olimpica. Ai Mondiali, invece, le medaglie non sono mancate, l’ultima ai Mondiali di Oberhof 2023, quando le azzurre hanno ottenuto una storica medaglia d’oro. Anche allora al via vi erano due altoatesine (Auchentaller e Wierer), una valdostana (allora era Comola) e un’atleta di scuola friulana (Vittozzi).

Curiosamente, queste quattro atlete hanno gareggiato insieme in staffetta soltando due volte, entrambe in questa stagione, a Östersund e Ruhpolding, arrivando sempre seconde.

ITALIA QUARTETTO

1 – Hannah Auchentaller (2001 – CS Carabinieri)
2 – Dorothea Wierer (1990 – GS Fiamme Gialle)
3 – Michela Carrara (1997 – CS Esercito)
4 – Lisa Vittozzi (1995 – CS Carabinieri)

Share: