La Norvegia può festeggiare nuovamente un oro nello sci di fondo maschile alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e lo fa con Einar Hedegart e Johannes Høsflot Klæbo che va a conquistare il quinto successo consecutivo nella team sprint. Un’affermazione mai messa in discussione e che ha permesso agli scandinavi di proseguire il filotto positivo.
“È una sensazione incredibile poter gareggiare qui e conquistare la mia quinta medaglia d’oro. Significa molto per me. La sprint a squadre è speciale ed è una gara dura, con molte squadre che vogliono andare veloce. Essere in cima alla classifica con Einar è ancora più grande – ha spiegato Klaebo ai microfoni dell’OIS -. È stata una gara dura. Oggi, i primi due giri sono stati abbastanza facili, tutti avevano un po’ troppo rispetto per la pista, e sapevamo dalla sprint e da tutto il resto che è una pista dura, quindi tutti hanno preferito stare attenti. Poi, nell’ultimo giro, tutti erano a tutta velocità. Avrebbe potuto essere una gara più dura, ma per me è andata perfetta, e avevo ancora un po’ di potenza alla fine”.
Soddisfazione anche per Hedegart che ha potuto condividere con una leggenda questa impresa portando a due gli ori dopo il successo già ottenuto nel corso della staffetta: “E’ una sensazione fantastica. Sono davvero contento delle mie prime Olimpiadi: due medaglie d’oro e un bronzo. Essere nella squadra norvegese è un onore, e poi è una bella sensazione anche aver disputato una bella gara – ha aggiunto il 21enne norvegese -. Partecipare a queste gare storiche per Johannes è qualcosa che porterò con me per il resto della mia vita”.
Questa vittoria ha dato più tranquillità anche a Klaebo che potrà affrontare la 50 chilometri conclusiva senza grosse pressioni: “La mia forma è buona e sono ancora motivato a fare bene in gara. Dormo un po’ meglio ora rispetto alla prima settimana qui, ma è fantastico. Lo sprint a squadre, con così tante squadre in grado di fare bene, e questo tipo di format… mi piace molto.”

