Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Milano-Cortina 2026 , Pianeta Italia

Biathlon – Milano-Cortina 2026, la delusione di Dorothea Wierer dopo la staffetta: “Non so spiegarmi gli errori al poligono, forse ho forzato troppo per recuperare”

© Simone Ferraro/CONI

Dopo aver compiuto un grande recupero nell’inseguimento, Dorothea Wierer è incappata in un’altra giornata no nell’ultima staffetta della carriera. La 35enne di Anterselva ha commesso quattro errori al poligono in piedi tagliando fuori l’Italia definitivamente dalla corsa per il podio.

Una prestazione che ha rammaricato parecchio la finanziera altoatesina che dovrà provare a recuperare in vista della mass start che chiuderà la sua esperienza agonistica alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

“Non me l’aspettavo. Non è stata certamente una bella esperienza, ma questo è il biathlon. Non so dove erano i colpi, forse ho tirato troppo il primo giro per recuperare sugli altri che stavano già finendo di sparare e forse ho esagerato – ha spiegato Wierer ai microfoni del nostro inviato Giorgio Capodaglio -. C’era zero vento, ho cercato di ricontrollare, quindi non so spiegare questi errori, Stando in scia non so come fossero gli sci perché avevo pochi confronti”.

Alla finanziera altoatesina non resta altro che pensare alla mass start di sabato 21 febbraio che segnerà la parola fine su una storia bellissima e che ha portato l’Italia a riscoprirsi un paese di biatleti. Un momento particolarmente toccante che Dorothea vuole vivere appieno, a modo suo.

“Meno male che ci sono adesso due giorni di recupero perché sono un po’ stanca anche perché farò un po’ fatica a dormire. Sarà un po’ diverso: da un lato ci saranno un po’ di aspettative, dall’altro cercherò di godermela un po’ – ha aggiunto Wierer -. Poi non so come sarà, magari piangerò oppure riderò, non lo so. Tutti puntano al massimo. Anche se sarà l’ultima gara, cercherò di dare il massimo come in tutte le gare fino ad adesso quindi spero di divertirmi“.

Share: